Da martedì 27 agosto a domenica 1 settembre si terrà a Milano la seconda edizione di Imagine (Carcano in Villa) il Festival delle Connessioni Urbane, ideato dal Teatro Carcano tra Villa Scheibler, la Comunità di Villapizzone e il Parco Monte Stella per una settimana itinerante di spettacoli tra il Municipio 8 del Comune di Milano, Villapizzone Aps e Mondo di Comunità e Famiglia.
Il festival, ad ingresso gratuito, è diretto da Serena Sinigaglia, codirettrice dal 2021 del Teatro Carcano, e fa parte degli 8 progetti selezionati e finanziati all’interno del bando Milano è Viva nei Quartieri del Comune di Milano.
Il Teatro Carcano lascia così il centro storico di Milano per una villeggiatura artistica in tre suggestivi luoghi naturali del Municipio 8 dove spettacoli di teatro, musica, danza, laboratori e camminate sonore divengono uno strumento per creare momenti di condivisione e socializzazione, per creare connessioni umane.
Tra i protagonisti ci saranno Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulio Scarpati, Niccolò Fettarappa, e in programma c’è anche un progetto internazionale di ascolto collettivo che conduce il pubblico all’interno della città di Gaza.
Gli eventi dei primi tre giorni del festival, da martedì 27 a giovedì 29 agosto, si terranno nel quartiere di Quarto Oggiaro, presso Villa Scheibler, dimora del Quattrocento impreziosita dalla verde cornice di un parco ospitante alberi monumentali, fontane, un orto botanico e una piazza con fiori ed arbusti colorati.
Dai verdi giardini di Villa Scheibler il festival si sposterà, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre presso il quartiere di Villapizzone, testimone della potenza delle connessioni umane, infatti la Comunità che lo abita è nata grazie a una cooperazione, nel 1978, tra la famiglia di Enrica e Bruno Volpi, impegnata nel sociale, e un piccolo gruppo di padri Gesuiti.
Da giovedì 29 a sabato 31 agosto è prevista una camminata sonora presso il Giardino dei Giusti (via Cimabue 40), situato nella grande area verde del Parco Monte Stella, nel quartiere QT8.
Il programma del festival Imagine (Carcano in Villa) parte martedì 27 agosto alle 21 a Villa Scheibler con lo spettacolo La fata, di e con Lella Costa, un mix di digressioni ironiche e argute sulla figura più misteriosa e mutevole delle Avventure di Pinocchio.
Salvifica e incantevole, unica presenza femminile della storia, la Fata turchina dirige, con le sue apparizioni e sparizioni, il corso del viaggio archetipico e allegorico, sublime e grottesco, che è anche un viaggio interiore.
Martedì 28 agosto alle 21, sempre a Villa Scheibler, Giulio Scarpati proporrà Eduard e Dio, tratto dalla raccolta Amori ridicoli di Milan Kundera che, con l’arma dell’ironia, mette al bando sia il bigottismo sia i paradossi del regime comunista raccontando le vicende amorose di Eduard nella Cecoslovacchia comunista dei primi anni Sessanta.
Giovedì 29 agosto alle 21, ancora a Villa Scheibler, l’appuntamento è con Gaza ora: messages from a dear friend, un progetto di ascolto collettivo che porta il pubblico nella città assediata attraverso la lettura delle testimonianze di Hossam al-Madhoum, regista e produttore teatrale della compagnia Theatre for Everybody a Gaza.
Il progetto è un adattamento di Messages from Gaza Now di Az Theatre a Londra, nato da una collaborazione tra la compagnia teatrale londinese e quella di Gaza dove i testi, costruiti sulla base di resoconti diretti di questi lunghi mesi, sono interpretati da un gruppo di artisti e artiste per dar voce a un messaggio di pace e di solidarietà.