Dal 22 al 24 agosto torna il Bordighera Book Festival, per quattro giorni dedicati al libro e alla lettura nel cuore della città delle palme.
Sarà un appuntamento imperdibile aperto agli appassionati di libri, che potranno scoprire tra le novità delle case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale, curiosità e libri difficilmente reperibili in libreria, ma anche ai curiosi che potranno girare fra gli stand espositivi nel centro cittadino riscoprendo la cultura
Ci sarà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale intervistati da giornalisti e esperti con la formula dei Caffè Letterari presso i Dehors dei locali della via.
Nel programma sono inseriti Reading di Lettura, Incontri con personaggi per bambini e mostre.
Il Bordighera Book Festival è un evento culturale inserito nel calendario delle manifestazioni estive della Città di Bordighera, ha il Patrocinio del Comune di Bordighera e della Regione Liguria ed è inserita, unica fiera del libro ligure, nel Calendario Nazionale Fiere.
Fondata nel V secondo a.C., Bordighera è un comune della Riviera Ligure situato sulla costa, in prossimità del confine francese, conosciuta come Regina delle Palme infatti la leggenda narra che, nel secolo della sua fondazione, un religioso eremita di nome Ampelio, patrono del paese, portò come dono dei semi di dattero al suo arrivo.
Il celebre Lungomare Argentina è la più lunga passeggiata pedonale della Riviera e deve il suo nome ad Evita Peron, che passò un breve soggiorno a Bordighera nel 1947, congiunge la piccola Chiesa di Sant’ Ampelio, che sorge a picco sul mare ed è tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici della Liguria, alla vicina città di Vallecrosia.
Nella Città Vecchia, chiamata Bordighera Alta, i carruggi e le piazze animano con piccole mostre e botteghe questo pittoresco borgo medievale fortificato, la cui vista si estende fino alle costa francese e al comune di Ospedaletti.
Dal centro storico si snodano vari percorsi naturalistici che permettono di arrivare alle vicine Sasso, Perinaldo ed Ospedaletti.
Un gioiello della città è Villa Etelinda , nota per essere la residenza privata della regina Margherita di Savoi. che scelse Bordighera come meta per trascorre lunghi periodi al mare.
La Villa vide molti personaggi illustri: inizialmente era del banchiere Bischoffsheim che ospitò anche Pasteur, il fondatore della moderna microbiologia, poi venne venduta ad una famiglia inglese e infine divenne di proprietà della regista Margherita, ma anche il pittore francese Monet nè rimasse affascinato tanto da raffigurarla in uno dei suoi quadri Les Villas à Bordighera (1884) oggi al museo d’Orsay a Parigi.