Il Club Clay Regazzoni fu fondato il 2 luglio 1994 su iniziativa di Giacomo Tansini e del campione svizzero Clay Regazzoni proponendosi sin da subito lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla paraplegia o al supporto di persone che ne sono affette.
Si tratta dell’unico club al mondo autorizzato a portare il nome del pilota e nel corso di tre decenni sono stati raccolti un milione e 100 mila euro, di cui hanno beneficiato l’Unità spinale unipolare Ospedale Niguarda di Milano diretta dal dottor Michele Spinelli, l’Associazione Disabili Bergamaschi diretta dal dottor Giulio Molinero e la Casa dell’Accoglienza Anna Guglielmi diretta dalla dottoressa Anna Gasperini.
Tra le figure storiche del sodalizio lodigiano, oltre al fondatore Tansini, c’è don Luigi Avanti, l’attuale presidente e grazie al suo interessamento l’associazione ha potuto disporre nel 1996 di una sede fissa a Cadilana, frazione del comune di Corte Palasio dove è rimasta per ventisei anni allestendo un museo e organizzando una mostra primaverile.
Dopo il trasferimento a Lodi di don Avanti, conosciuto come il Prete da corsa, presso la parrocchia di San Bernardo, anche il Club si è spostato e gradualmente è stata allestita una nuova sede, concessa in comodato gratuito e ora pronta per essere inaugurata.
Allo scopo di continuare la raccolta fondi del 2024 il prossimo importante appuntamento del Club si terrà domenica 15 settembre a Gazzada in provincia di Varese dove il Club Amici della F1 , capeggiati del Presidente Gianni Brusa, organizzerà con la collaborazione del Club Clay Regazzoni la 14ª edizione di Motori in Villa.
Per questa occasione nel parco della storica Villa Cagnola verranno esposte circa 70 auto, fra queste Ferrari, Maserati,Lamborghini, Porsche e le Americane Mustang e Cadical e per una foto ricordo una F1 Minardi M 193.