Venezia torna ad accogliere la Regata Storica, che si svolge ogni anno nella prima domenica di settembre ed è seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.
Le prime testimonianze storiche sulla regata risalgono alla metà del XIII secolo e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia da sempre devota al mare, la regata abbia origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.
Molto più tarda è la prima immagine, dove un gruppo di barchette con la scritta regata si vede nella Pianta di Venezia di Jacopo dé Barbari del 1500 e da allora la regata sarà uno dei temi prediletti su una Venezia che festeggia.
Il corteo, che si terrà alle 15. 30 di domenica 1 settembre e precede le sfide della Regata, rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinuncio al trono a favore di Venezia, ed è una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro, tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti del Mediterraneo.
Il percorso sarà tra Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari
Alle 16 ci sarà la regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi con Maciarele Senior (fino a 14 anni), da Punta della Dogana a Ca’ Foscari, Schie (fino a 10 anni) da Rialto a Ca’ Foscari e Maciarele Junior (fino a 12 anni). da San Stae a Ca’ Foscari.
Verso le 16.30 si terrà la regata delle giovanissime su Mascarete a due remi tra Giardini Napoleonici, Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza del Rio di San Luca, con ritorno e arrivo a Ca’ Foscari.
Alle 16.50 parte la regata dei giovanissimi su pupparini a due remi tra Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.
Per le 17.10 comincia la regata delle caorline a sei remi tra Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari, oltre alla sfida Remiera Internazionale delle Università, da Rialto a Ca’ Foscari; sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari/Iuav di Venezia e le squadre di altre università
Alle 17.40 è il momento della regata delle donne su mascarete a due remi, da Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Infine alle 18.10 si terrà la regata dei gondolini a due remi da Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.