Dal 13 al 15 settembre si terrà, tra le piazze e strade di Verona, la ventiduesima edizione di Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada, organizzato dall’Associazione giochi antichi in collaborazione con il comune di Verona, con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio dell’università di Verona.
Questa edizione, dal titolo L’Italia che gioca, si apre con grandi novità, come la presenza per la prima volta di giocatori e giocatrici da tutte le regioni e lo spostamento nel quartiere di Veronetta che farà da cornice ai giochi e sport tradizionali.
Il Festival nel corso degli anni è diventato un appuntamento immancabile per migliaia di appassionati e il trasferimento a Veronetta permetterà al pubblico di mettersi in gioco tre le sue vie, vivaci e multietniche.
Grande risalto sarà dato alle mura di Verona, repertorio di quasi 2000 anni di storia dell’arte fortificatoria e patrimonio Unesco dell’umanità dal 2000, come cornice a giochi e attività, andando a creare una sinergia unica tra patrimonio materiale, la città, e immateriale, con Tocatì.
L’altra novità sarà la presenza di comunità ludiche provenienti da tutte le regioni della penisola, che portano a Verona gioco e cultura dei loro territori e darà la possibilità di rafforzare il dialogo e lo scambio tra comunità nella cornice di Tocatì, di raccontare i territori da cui provengono e gli elementi del patrimonio culturale di cui sono detentori, come la lingua locale, il cibo tradizionale e l’artigianato.
Non mancheranno, incontri, concerti, spettacoli, proiezioni e presentazioni in cui docenti universitari, pedagogisti, psicologi e psichiatri, redattori e editori, scrittori e illustratori e personalità del mondo dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi.
Tra gli eventi collaterali prenderà il viai l progetto Arte in gioco, il format espositivo legato al Festival che debutta con la sua prima edizione.
Inoltre, durante il Festival, si terrà la nona edizione del Simposio internazionale Tocatì, un patrimonio condiviso – patrimonio vivente e turismo, le sfide della sostenibilità, e il forum della cultura ludica ospiterà incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni.
Tocatì è organizzato da Associazione giochi antichi (Aga), in collaborazione con il comune di Verona, patrocinato dall’università degli studi di Verona, dall’Associazione europea giochi e sport tradizionali (Aejest) e dal Mic – Ministero della cultura italiana con la collaborazione e il sostengo dell’Icpi – Istituto centrale per il patrimonio immateriale e della regione veneto.