A Sestri Ponente, nel weekend del 14 e 15 settembre, sarà il momento di Genova Comics and Games, la festa del fumetto e del cos play tra workshop, incontri con gli autori e molto altro.
Il Genova Comics and Games è nato nel 2016 da un gruppo di ragazzi, ideatori di un evento ricchissimo di attività, ospiti e colore.
Ogni anno Sestri Ponente si anima grazie ad un ampio palinsesto di artisti che si esibiscono sul palco, mostre e workshop legati al mondo del fumetto, la gara cosplay, videogiochi e giochi da tavolo con splendide sfaccettature vintage, ed un’area dedicata ai giochi di ruolo.
Dopo anni in cui l’evento si è tenuto in Villa Rossi, location davvero suggestiva e perfetta per i cosplayer, il Comics si tiene anche nelle piazze di Sestri Ponente, sempre con lo scopo di far divertire le persone, che è l’obiettivo della manifestazione.
Sestri Ponente è un quartiere del capoluogo ligure e la strada principale che lo attraversa, via Sestri, è un percorso dove è possibile assaggiare uno dei prodotti tipici delle friggitorie che costellano la zona, come la farinata di zucca, mentre si passeggia tra i molti negozi per un po’ di shopping.
In questa zona ci sono anche cinema e teatri, un mercato ortofrutticolo, la cui struttura in stile liberty di ferro e ghisa venne comprata da Venezia nel 1908, e l’antica Manifattura Tabacchi: originaria del XVIII secolo, oggi sede di un auditorium, della grande biblioteca civica con oltre 3400 volumi e di attività commerciali come la Manifattura Etica.
Non mancano residenze di antiche famiglie, come Villa Maria De Mari del XVI secolo, Villa Parodi, sede della protezione civile, o Villa Rossi Martini, con un grande parco.
Tra i luoghi di culto, sulle alture circostanti, ci sono la chiesa della Santissima Annunziata della Costa e il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, sulla cima del Monte Gazzo.
Adiacente alla zona di Sestri si trova Cornigliano, località amata da molte famiglie della nobiltà genovese che qui fecero costruire le loro dimore estive, tappa del Grand Tour e luogo di vacanza di personalità illustri come Ugo Foscolo, Mazzini e Maria Arciduchessa d’Austria.
Tra le ville ci sono da vede Villa Domenico Serra, Villa Spinola Canepa, Villa Gentile Bickley, il complesso di Villa Spinola-Dufour, e soprattutto Villa Durazzo Bombrini, per un periodo dimora dei Savoia, che attualmente ospita moltissimi eventi culturali quali mostre, fiere e spettacoli.
In quest’area è compresa anche la zona di Campi, sulle sponde del fiume Polcevera, che ospita grandi magazzini di catene multinazionali e, salendo sulla collina degli Erzelli, si arriva al Parco Scientifico Tecnologico, centro di ricerca in continua espansione, che ospita l’IIT, oltre a molte aziende nel campo delle comunicazioni e delle tecnologie avanzate.