Il Ferrara Film Festival è pronto a prendere il via con numerose premiere cinematografiche internazionali nel corso della nona edizione, che si terrà dal 21 al 28 settembre.
Nella lista completa dei 50 film in concorso ci sono 6 prime mondiali, 5 prime europee, 30 prime italiane, che provengono da 3 continenti tra cui 30 dall’Italia, 9 dagli USA, 4 dalla Francia seguite da Inghilterra, Germania, Cina, Svizzera, Spagna, Svizzera, Grecia e Bulgaria.
La kermesse estense annovera sia titoli di grande richiamo commerciale che di stampo autoriale, come Never Let Go – A Un Passo Dal Male (Usa) di Alexandre Aja con Halle Berry distribuito in Italia da Notorious Pictures, Let Her Kill You (Francia) di Jerome Dassier con Asia Argento distribuito in Italia da Eagle Pictures, Maria Montessori (Francia/Italia) di Léa Todorov con Jasmine Trinca distribuito in Italia da Wanted Cinema, Giorni Felici (Italia) di Simone Petralia con Franco Nero e Anna Galiena prodotto da Inthelfilm in collaborazione con RAI Cinema, Ma Chi Ti Conosce? (Italia) di Francesco Fanuele con Simona Tabasco e Antonio Folletto distribuito in Italia da Vision Distribution, My Last Best Friend (Usa) di Filippo M. Prandi con Eric Roberts e Carol Alt e The Herald” (Usa/Cina) di Lei Cui.
Tutti i film in programma saranno presentati al Teatro Nuovo di Ferrara e, novità di quest’anno, anche alla nuova multisala Notorious Cinemas Ferrara che aprirà a inizio settembre presso il Darsena City, e presso la Sala Estense in Piazza del Municipio dove ci saranno sia convegni di settore che altre proiezioni di film in programma, dimostrando l’impegno a rendere la città di Ferrara sempre più protagonista del festival.
Il programma dei film includerà anche eventi a tema e di beneficenza in collaborazione con il Lions Club di Ferrara Piazza Ariostea, masterclass, convegni, concorsi a tema e attività di cineturismo organizzati dal nuovo Comitato Direttivo del Ferrara Film Festival, composto da Confcommercio Ferrara, con il Presidente Marco Amelio e il Direttore Davide Urban, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara con la Presidente Anna Quarzi, Università di Ferrara coordinato dal Prof. Alberto Boschi, il Centro Ricerche Documentazioni e Studi Economico Sociali di Ferrara e dal Presidente Cinzia Bracci e FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) coordinata dal noto giornalista e critico cinematografico Paolo Micalizzi, che ricopre anche il ruolo di Senior Advisor del festival.
Il Ferrata Film Festival ha il coordinamento generale di Delphi International di Riccardo Cavicchi e Black Carpet International con il Managing Partner Gianluca Melillo Muto.