Saranno tre giorni di sapori e musica a Broni per la Festa dell’Uva in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre tra spettacoli di grande richiamo, cultura enogastronomica e un forte segnale di sostegno al settore vitivinicolo.
La manifestazione, una delle più attese nel panorama locale, vedrà tante iniziative con coinvolgimento di numerosi attori istituzionali e del mondo produttivo, tra cui la Camera di Commercio di Pavia, la Provincia di Pavia, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, l’Enoteca Regionale della Lombardia, il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, Slow Food Oltrepò Pavese, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, il Distretto del Commercio della Via Emilia e Ascom Confcommercio Pavia.
Ad aprire la rassegna, venerdì 13 settembre , sarà il tributo allo sport locale con la presentazione delle formazioni di tre società cittadine: alle 18 quella delle squadre di calcio dell’ASD Oltrepò FBC, seguita alle 19:30 da quella della squadra giovanile della Broni Basketball Academy e, alle 21:30, dalla squadra di basket femminile dell’ASD Broni 2022.
La serata continuerà con il Disco Show Remember e la partecipazione speciale del dj Marco Ravelli, che animerà la pista con le grandi hit da ballare degli anni ’80, ’90 e 2000.
Sabato 14 settembre, giornata clou della rassegna, dalle 18 a mezzanotte andrà in scena la Notte Bianca, con il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine e i mercatini degli hobbysti in via Emilia, oltre all’incontro con l’autore Paolo Repossi, che alle 18.30, presso il Ridotto del Teatro Carbonetti, presenterà il suo libro Il rito del filare, in collaborazione con l’Associazione “Officina delle Buone Idee.
Dalle 19.30 l’eccellenza vitivinicola locale sarà al centro della Via del Gusto, che in via Togni offrirà ai visitatori la possibilità di degustare vini delle cantine del territorio.
La serata culminerà alle 21 con l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Uva, seguita dallo spettacolo La Chitarrata di Luca & Maury, e dai dj set di Saiko e delle Sisters Cap, seguitissimo duo formato dalle sorelle Floriana e Ilenia Capriati, per concludersi con l’attesa esibizione di Mondo Marcio, tra i nomi di punta della scena rap italiana.
Domenica 15 settembre il focus sarà soprattutto sul territorio e sulle sue peculiarità enogastronomiche e alle 10, presso il Polo Civico di Viale Matteotti, si terrà il convegno Presentazione Distretto BioSlow dell’Oltrepò Pavese.
Seguirà, alle 10.30, la sfilata del Complesso Bandistico Bronese nelle vie del centro, e alle 12.30 il pranzo curato da Slow Food presso lo stand dell’Enoteca Regionale.
Il pomeriggio verrà dedicato ai più piccoli con attività di animazione e laboratori sul tema dell’uva, previsti in Viale Repubblica dalle 15.30.
Alle 16 Piazza Vittorio Veneto ospiterà il tributo ai Nomadi con la band Utopia, curato dal Nomadi Club Broni.
La giornata si chiuderà in serata con la premiazione degli allievi dell’ASD Hdemia, prevista alle 21, seguita dalla premiazione del Concorso Vetrine e dal concerto della band Deja Vu.