Venerdì 13 settembre parte la 63a Festa del Vino del Monferrato Unesco, con due fine settimana dedicati alle eccellenze del territorio proposte dalle Pro Loco e dai produttori di vino partecipanti. L’inaugurazione ufficiale, con la cerimonia di apertura alla presenza delle autorità cittadine e del territorio, sarà alle 18 con, subito dopo, l’apertura al pubblico.
Sarà un’edizione particolare che vede Casale Monferrato, con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato, Città Europea del Vino, unire la tradizionale manifestazione ad un contesto internazionale condiviso con la rete territoriale che vive questo importante riconoscimento.
Inoltre, questa è l’edizione dedicata a Federico Martinotti nel centenario della sua morte, una figura di riferimento per l’enologia mondiale, che ha dato vita all’omonimo metodo di spumantizzazione grazie al quale esistono molte delle eccellenti bollicine che oggi si possono gustare.
Il 13, 14 e 15 settembre e nel successivo weekend del 20, 21 e 22 settembre, ventiquattro produttori del territorio offriranno oltre cento etichette di vini del Monferrato accompagnando trentuno Pro Loco con più di cento ricette della tradizione e il Mercato Pavia, tradizionale sede della manifestazione, tornerà ad essere fulcro dell’enogastronomia monferrina.
Per tutto il periodo interessato sarà allestito il luna park in Piazza Castello arricchendo il clima di un evento che ha le sue radici nella tradizione contadina che, in questo periodo, festeggiava il raccolto e la vendemmia dopo mesi di paziente e duro lavoro.
A coronare i weekend di festa, sabato 14 settembre alle 23,30, ci sarà lo spettacolo piro-musicale che, dai bastioni del Castello del Monferrato, rinnoverà la grande tradizione dei fuochi d’artificio casalese, arricchendola con musica e straordinarie scenografie.
Le tematiche sociali saranno al centro dell’iniziativa T(r)esori Monferrini, realizzata grazie all’Associazione Sostenitori Santo Spirito, che si svolgerà il 14,15,22 e 2 settembre dalle 10 alle 22 presso il Chiosco davanti al Teatro Minicipale, in Piazza Castello.
Sensibilizzazione e sicurezza stradale avranno uno spazio grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana che nell’alveo del Progetto di Sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e prevenzione della guida in stato di ebbrezza offrirà gratuitamente l’opportunità di sottoporsi ad alcol test.
Le iniziative di valore sociale legate alla manifestazione toccano anche la sensibilità e la sostenibilità ambientale, infatti si rinnova l’iniziativa Adottiamo Casale per la Festa del Vino, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, grazie alla quale le aziende e privati hanno contribuito finanziariamente all’acquisto di calici ecologici riutilizzabili che saranno messi in vendita, a disposizione dei partecipanti nel corso delle serate enogastronomiche.
Al mercato Pavia sarà possibile acquistare il calice a 5 euro e ci sarà l’opportunità anche in occasione delle degustazioni previste al Castello del Monferrato.
Come nelle scorse edizioni, un gran numero di eventi collaterali accompagna la sessantatreesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco con un’ampia offerta turistica e culturale che proseguirà con numerosi eventi, sia prima che durante i weekend di festa, per conciliare divertimento, filantropia, cultura oltre a promozione e valorizzazione del territorio con i suoi prodotti.
La media partner dell’evento sarò Radio Gold, garantendo una copertura capillare e la diffusione di tutti i momenti salienti, coinvolgendo i presenti e permettendo a un pubblico ancora più ampio di vivere l’esperienza in diretta.