Dal 15 al 17 settembre torna in scena a Milano Micam, il salone internazionale delle calzature, dove si riuniscono produttori, buyer e giornalisti per scoprire le ultime tendenze della stagione 2025, assieme a Mipel, sul mondo della pelle, e The One Milano, sull’universo delle pellicce.
Micam ha introdotto un’ Area di Tendenze e una Buyer’s Guide guidate da dati e intelligenza artificiale, che mira a migliorare l’esperienza dei visitatori fornendo previsioni accurate sulle tendenze stagionali, ottimizzando gli acquisti e riducendo gli invenduti, con un impatto positivo anche sull’ecologia.
La guida, in collaborazione con la startup Livetrend, analizza milioni di immagini e informazioni online per prevedere con precisione le tendenze, aiutando i buyer a selezionare i futuri prodotti. Organizzata in quattro tendenze stagionali, la guida classifica i prodotti in base al loro potenziale commerciale , alla rilevanza stagionale e alla loro tendenza innovativa, suddividendo i migliori per uomo e donna.
Infatti la primavera-estate 2025 è vista come un’opportunità per un risveglio spirituale e un rinascimento creativo per un’esplorazione più profonda del significato della vita, promuovendo una maggiore consapevolezza e contribuendo a un cambiamento positivo.
La stagione autunno – inverno si concentrerà sulla ricerca di nuovi percorsi sostenibili e innovativi, combinando logica, empirismo, intuizione e emozioni per costruire un futuro più interconnesso e di successo.
La tendenza Heirloom trae ispirazione dall‘estetica retrò e rurale, celebrando la bellezza dell‘artigianato e delle tecniche tradizionali ed esalta la tessitura artigianale, le pelli scamosciate e la rafia, per scarpe nostalgiche ma al tempo stesso contemporanee, offrendo un look rustico e sofisticato.
Invece l’Avant-Garde mescola stili sportivi e preppy, stravolgendo i classici attraverso forme più spinte, l‘uso di materiali inspettati o color-block, che aggiunge estro creativo al look quotidiano da ufficio, offrendo scarpe che si distinguono per il loro stile accattivante e deciso.
Empathy incarna un‘allure sensuale ed intima, basata su materiali delicati, leggeri e scamosciati, celebrano la fusione di comfort e raffinatezza, invitando a connettersi con i sensi e ad abbracciare la bellezza delle imperfezioni.
Infine Preservation incarna la fusione di innovazione e biotecnologia, proiettando un‘estetica futurista e sostenibile, che impiega materiali innovativi ed ecosostenibili, oltre a pellami e materiali riciclati, unisce forma e funzione, offrendo uno sguardo al domani, dove moda e tecnologia convergono per creare stili duraturi.