A Fiera Milano Rho, dal 17 al 19 settembre, sarà il momento di Lineapelle con l’edizione 104, accogliendo ben 1.259 espositori provenienti da 43 Paesi.
Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici saranno parte i un’edizione che ribadisce il valore dello sviluppo del prodotto grazie anche a un ricco programma di eventi e progetti e si propone al mercato come momento di confronto fondamentale per segnali e soluzioni in tutti i livelli della filiera.
Lineapelle 104 presenta le tendenze per la stagione Autunno – Inverno 2025-2026 e ne sintetizza temi, colori e rifinizioni con il motto An Intelligent Heart – Un Cuore Intelligente.
Le tendenze sviluppate dal Comitato Moda Lineapelle saranno alla base dei campioni esposti nelle consuete Trend Aree localizzate nei padiglioni 9, 13 e 22 e verranno approfondite durante i seminari stilistici aperti al pubblico in lingua italiana, inglese, cinese, oltre ad essere raccolte nell’esclusivo Trend Book disponibile in fiera, come strumento di navigazione attraverso le proposte stilistiche per l’inverno 2025-2026.
Si chiama Ritorno Alle Origini: tra Materia e Tecnologia la nuova versione di In The Making Atto III, progetto presentato da Lineapelle con la regia di Giorgio Linea che in questa edizione vedrà un ritorno alle origini attraverso la costruzione di un villaggio preistorico dove la
pelle sarà la protagonista.
Nei tre giorni di fiera, sei workshop tecnici e creativi di 60 minuti al giorno offriranno ai visitatori l’opportunità di imparare a creare oggetti ed elementi decorativi, personalizzare accessori, entrare in contatto diretto con le materie prime e apprezzarne la versatilità.
Continua la collaborazione con Spin 360, con l’arrivo di importanti esperti internazionali per una serie di dibattiti che puntano a favorire una comprensione più approfondita delle problematiche di filiera e a promuovere cambiamenti significativi nel settore della pelle.
Verranno affrontate le attuali tendenze scientifiche e di mercato relative alla sostenibilità nella moda, comprese le strategie di decarbonizzazione, l’impatto delle imminenti normative anti-deforestazione e il ruolo della chimica nella riduzione dell’impatto ambientale.
Lineapelle 104 si svolgerà in parziale concomitanza con le altre fiere milanesi di riferimento per la filiera della moda, in programma dal 14 al 17 settembre, come Micam (calzatura), Mipel (pelletteria), TheOneMilano (abbigliamento), Milano Fashion&Jewels (moda e gioielleria). Non solo e si terrà un’edizione speciale di Simac Tanning Tech, il salone internazionale della tecnologia per i settori della conceria, della calzatura e della pelletteria, con uno spazio che valorizza l’eccellenza del Made in Italy e dei suoi maestri.