Dal 17 al 21 settembre la città di Caorle, in provincia di Venezia, ospiterà la 7a edizione del Caorle Indipendent Film Festival, punto di riferimento per gli appassionati di cinema indipendente, caratterizzato da una serie di appuntamenti imperdibili, tutti ad ingresso gratuito.
Il Festival nasce dalla volontà dell’Associazione Culturale Caorle Film di valorizzare la nicchia di artisti che creano e producono le loro opere senza l’aiuto di una grande casa di produzione, con il cinema indipendente.
Le 75 opere selezionate suddivise tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, web serie, episodi pilota e film di animazione, saranno proiettate nelle sale del Centro Culturale Andrea Bafile, nel centro storico di Caorle, appositamente trasformate in sale proiezione.
La selezione di quest’anno è costituita da film indipendenti provenienti da diverse parti del mondo che racconta la società contemporanea offrendo l’opportunità di riflettere su temi sociali importanti e scoprire emozionanti storie provenienti da culture ed etnie diverse spaziando dalla commedia al dramma, dal fantasy al thriller, esplorando una varietà di generi, stili e narrazioni.
Il CIFF è strutturato in modo da porre al primo posto tutti i partecipanti in gara in un ambiente festivaliero dal sapore internazionale e gli stessi visitatori, oltre a poter assistere gratuitamente a tutte le proiezioni, diventano parte del festival partecipando attivamente alle attività collaterali.
Il 19 settembre segna l’inizio ufficiale della manifestazione, con la cerimonia di apertura prevista per le 18 presso il Centro Civico di Piazza Vescovado che precede la presentazione del libro Il Cinema delle Meraviglie di Michele Pinto e Alex Zaum alle 21, un’occasione unica per approfondire i segreti del grande schermo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci saranno incontri con gli autori partecipanti al concorso.
Il 20 settembre sarà aperto dal workshop Pitch e Produzione Cinematografica alle 11, che ispira i cineasti in erba con strumenti indispensabili per il successo nel settore.
Tra gli eventi più attesi c’è l’incontro alle 21 con l’attrice Gina Amarante presso la Sala del Centro Pastorale Giovanni XXIII.
Il festival si concluderà con uno viaggio nella commedia all’italiana, curato dal regista Brando Improta, il 21 settembre alle 15 per un viaggio affascinante nel cuore della tradizione cinematografica italiana.
Per vivere l’atmosfera del festival, il podcast ufficiale Un minuto di Spoiler offre contenuti esclusivi ed è disponibile su Spotify e Youtube.