Dal 21 settembre all’11 maggio 2025, circa ottanta anni dopo il 2 settembre 1944, data della liberazione di Pisa nel corso della Seconda guerra mondiale, la mostra Dalla guerra alla liberazione ricorda a Palazzo Blu il drammatico periodo vissuto dalla città toscana nel quadro più ampio del conflitto.
Le immagini della mostra, curata dal Professsor Gianluca Fulvetti, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, sono state reperite presso istituzioni e archivi anche digitali, locali, come quello della Fondazione Pisa, nazionali e internazionali.
Da vedere sono le foto prodotte dall’esercito americano conservate dai National Archives di College Park, nel Maryland, recuperate grazie anche al professor Stefano Villani, a lungo docente all’Università di Pisa e che adesso lavora presso la University of Maryland, ci sono il bombardamento del 31 agosto 1943, che porta la guerra dentro Pisa, i soldati alleati che si avvicinano alla città e combattono per liberarla, la sua lenta rinascita e lo straordinario lavoro dei Monuments Men per recuperare il Camposanto Monumentale, incendiato nel luglio 1944.
Il percorso, articolato in quattro sezioni, la guerra dell’Asse, la guerra in città, Resistenza e repressione, Liberazione, sarà preceduto da una introduzione generale alla storia della Seconda guerra mondiale.
Dalla guerra alla liberazione ha lo scopo di sollecitare, soprattutto i giovani, a conoscere avvenimenti che ancora influenzano la vita di oggi e a riflettere su di essi, come un’occasione di conoscenza anche per gli studenti delle scuole.
Gli argomenti e le immagini di Dalla guerra alla liberazione sono stati raccolti in un’agile pubblicazione ricca d’immagini, curata ancora da Fulvetti e arricchita dai saggi di approfondimento di Stefano Gallo, Gabriella Gribaudi, Daniele Menozzi, Paolo Pezzino e Matteo Pretelli.
Nell’auditorium di Palazzo Blu, la mostra verrà accompagnata, fra settembre e novembre, da un ciclo d’incontri di approfondimento curato dal Professor Daniele Menozzi e nel primo incontro, domenica 29 settembre alle 11, il professor Paolo Pezzino parlerà su Dalla guerra fascista alla guerra civile.