Il Gran Premio Nuvolari si prepara a tornare con la 34ª edizione, prevista dal 19 al 22 settembre e l’evento di regolarità per auto storiche, dedicato alla leggenda dell’automobilismo Tazio Nuvolari, prenderà il via da piazza Sordello a Mantova, città natale del Grande Nivola.
Circa 300 equipaggi da tutto il mondo percorreranno 1.100 km tra cui il Lago di Garda, il Veneto, il Trentino e altre regioni come Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
Tra i partecipanti, spiccano le più prestigiose case automobilistiche, dalle italiane Alfa Romeo, Ferrari e Maserati, fino alle inglesi Jaguar e Aston Martin e le tedesche Mercedes e Porsche. Saranno 85 le vetture anteguerra in gara, fabbricate dal 1923 al 1946, accompagnate da oltre 100 auto degli anni ’50, rendendo la manifestazione parte della storia dell’automobilismo.
Top driver come Andrea Vesco, vincitore dell’ultima edizione, e i campioni argentini Tonconogy ed Erejomovich, e molti altri, si sfideranno in 110 prove cronometrate.
La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.
Quest’anno le verifiche sportive e tecniche ante gara di giovedì 19 settembre si terranno a Mantova presso piazza Sordello.
Venerdì 20 settembre, le vetture si posizioneranno nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova, poi percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è prevista il lunch break presso la Spiaggia Olivi.
La tappa continuerà oltre i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena, dove sono previste le prove cronometrate sull’argine del Po di Revere. Poi si andrà a Modena, con l’arrivo in Piazza Grande e la serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.
Sabato 21 settembre ci sarà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche, con i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena e Piazza Grande di Arezzo.
Nel pomeriggio gli equipaggi si dirigeranno verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio.
L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri e si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova con le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale.
Partendo da Rimini ci saranno le prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 Racing Bulls inoltre si terranno le prove cronometrate nel centro storico di Lugo di Romagna.
Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti, prima del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Ostiglia, con il trionfale arrivo a Mantova, in Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia.