Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, torna a Bologna, dal 23 al 27 settembre, dove aziende provenienti da tutto il mondo sono pronte a incontrare i professionisti internazionali del mondo del design e della progettazione e a svelare in anteprima le future tendenze e soluzioni innovative nel campo delle superfici, dell’arredo del bagno e delle finiture per lo spazio architettonico.
Cuore della Fiera è The Square al Centro Servizi. Ideata dall’architetto Dario Curatolo, che si ispira alla piazza di Bologna con l’intento di favorire incontri, scambi di idee e convivialità. Progettata con particolare attenzione al riuso.
Una novità di questa edizione è la riapertura del Padiglione 18 che ospita aziende produttrici del settore ceramico, gode di un accesso diretto dall’Ingresso Nord e comprende una nuova zona ristoro per offrire un’esperienza culinaria di alto livello durante la visita in fiera.
Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design, dove le conferenze del programma ospitano ogni anno architetti e designer di fama internazionale provenienti da tutto il mondo per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea.
Anche quest’anno Cersaie ospita Città della Posa, il luogo fisico e virtuale dove crescere come professionista, uno spazio per conoscere tutto ciò che occorre sapere sulla posa delle piastrelle e si trova al Padiglione 32.
Nello spazio allestito su una superficie di oltre 400 mq si svolgono, realizzate da esperti, dimostrazioni di posa di piastrelle ceramiche, tra installazioni e manufatti di arredamento realizzati con i prodotti ceramici di tutti i formati.
Il concept scelto quest’anno per La Città della Posa è il rapporto tra l’uomo e la tecnologia, sempre più protagonista quest’ultima nella produzione industriale attuale in un ambiente di lavoro dove sostenibilità, sicurezza e inclusività sono sempre più centrali; sono questi anche i punti cardini dell’Academy che segue per Assoposa gli aspetti formativi.
C’è anche Cersaie Upstairs, un itinerario sopraelevato situato tra le Gallerie 21/22 e 25/26, progettato per accogliere i professionisti, i visitatori e gli espositori della manifestazione in un ambiente speciale, dove professionalità e innovazione si incontrano per dar vita a nuove opportunità.
Significativa è la partecipazione alla manifestazione da tutto il mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia, che coinvolge le aziende espositrici, i progettisti ospiti e i media, cui è dedicato anche un premio, il XXVII Ceramics of Italy Journalism Award, previsto per il 25 settembre al Cersaie, presso l’Auditorium del Centro Servizi, la premiazioni dei prodotti innovativi, tecnologici e sostenibili esposti in fiera.
A questa 10° edizione di ADI Ceramics & Bathroom Design Award possono partecipare tutte le aziende presenti al Cersaie e i criteri di selezione sono gli stessi applicati da ADI Design Index per assegnare i premi di design del Compasso d’Oro.