Il Treviso Comic Book Festival torna per la 21° edizione dal 27 al 29 settembre tra eventi, incontri e ispirazioni per tutti gli appassionati e i curiosi.
La Mostra Mercato tornerà sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 10 alle 19 e per il terzo anno consecutivo la sede del Museo Nazionale Collezione Salce nella chiesa di Santa Margherita ospiterà il Pala Energiapuntozero, lo spazio espositivo di più di 25 realtà editoriali di fumetto nazionali e internazionali, dove incontrare gli oltre 200 ospiti tra autori e autrici che firmeranno copie, realizzeranno sketch e condivideranno la loro passione con il pubblico.
Cambia casa la Self Area Inkitchen che, dopo l’esperienza all’Archivio di Stato nel 2023, si sposta nella vicina Chiesa di San Gaetano, sede distaccata del Museo Salce, offrendo uno spazio dedicato a 30 autoproduzioni, al self-publishing e alla microeditoria, un luogo dove scoprire nuovi talenti e progetti indipendenti.
Dalla Spagna approda a Treviso il collettivo Apa Apa Comics, un piccolo editore capace di sperimentare che presenterà quattro autori di livello internazionale come Ana Galvañ, Marc Torices, Sergi Puyol e la seguitissima Maria Medem, il cui primo fumetto uscirà in Italia proprio in occasione del TCBF.
Passando all’Italia, la scommessa è Alessandro Ripane, fumettista genovese autore di tre dei migliori fumetti usciti negli ultimi anni: il suo stile grottesco e bizzarro troverà spazio al Liceo Artistico di Treviso, dove terrà anche un reading speciale sabato alle 18.
Il TCBF sarà anche il palcoscenico di due anniversari, quello dei 700 anni di Marco Polo in Fondazione Benetton e quello dei 40 anni dei Ninja Turtles a Cà Robegan.
Per il primo è in programma una mostra che celebra il viaggio a fumetti del noto esploratore veneziano, con autori, tra gli altri, come Marco Tabillio, Lele Vianello e Guido Fuga, Matteo Alemanno e il maestro Giorgio Cavazzano, uscito di recente in edicola con una versione disneyana di Marco Polo, Il miliardo.
La seconda mostra sarà un tributo alle Tartarughe Ninja, il cui primo fumetto usciva negli USA proprio nel 1994, con tutti gli autori italiani che nel corso del tempo li hanno disegnati, dagli storici Stelio Fenzo e Giuseppe Montanari, passando per Marco Checchetto e Giuliano Piccininno, fino ai talenti contemporanei seguitissimi oltreoceano come Simone Di Meo o Matteo Scalera.
Confermati anche 16 workshop firmati TCBF che si svolgeranno tra Palazzo Giacomelli, il Progetto Giovani, la Brat e Kids&Us, e che saranno dedicati a tutte le fasce d’età.
Novità assoluta dell’edizione 2024 è l’area Showcase che si terrà nello Store OVS di Treviso: sabato e domenica, dalle 10 alle 19, dove due artisti ospiti del festival si alterneranno pronti a disegnare per il pubblico.
Da 15 anni, TCBF trasforma le vetrine dei negozi di Treviso in aree per artisti e illustratori, aggiungendo un tocco di magia e colore alla città durante la rassegna e sono oltre 200 le illustrazioni realizzate nei punti vendita del centro storico a creare una mostra diffusa e itinerante che si potrà percorrere fisicamente e virtualmente, grazie alla mappa digitale che indica dove sono presenti i negozi, le vetrine decorate e i loro autori. Il
Inoltre l’edizione 2024 regala a Treviso un murales realizzato da uno dei maggiori street artist italiani, Cento Canesio, trevigiano ma attivo in tutta Italia e all’estero, che decora la casetta Enel del parcheggio Ex Pattinodromo, a due passi dal Progetto Giovani.