Sarà l’edizione più ricca di sempre quella della 70esima edizione dell’Autunno Pavese, il tradizionale appuntamento con l’enogastronomia locale, organizzato dall’ente camerale attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, che anche quest’anno si terrà nella duplice forma della Fiera, al PalaExpo di piazzale Europa a Pavia da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre, e del Tour, con gli appuntamenti dislocati nelle aziende sul territorio, previsto fino a domenica 13 ottobre.
Tre le novità sostanziali di questa 70esima edizione ci saranno la partneship con Gambero Rosso per le 4 serate d’autunno, con gli chef Victoire Goulobi il 4 ottobre, Marco Brioschi il 5 ottobre, Fabrizio Nonis il 6 ottobre e Giorgione il 7 ottobre, oltre alla Settimana del gusto pavese, da mercoledì 25 settembre a giovedì 3 ottobre, visto come un fuori salone nei ristoranti, bar e negozi alimentari della città che aderiscono all’iniziativa.
Inoltre AP Innovation, spazio dedicato alle imprese pavesi che sviluppano tecnologie utili alle aziende enogastronomiche ed agricole, proporrà una serie di incontri business lunedì 7 ottobre dalle 16 alle 18.
Oltre ai 50 stand espositivi, il programma vedrà oltre 30 tra masterclass, laboratori e cooking show, per tutti gli amanti del cibo, incentrati particolarmente sui vini dell’Oltrepò e sulle birre artigianali, in collaborazione con sommelier ed esperti delle delegazioni locali di Ais, Fisar, Onav e Associazione pavese Amici della birra.
Non mancheranno i laboratori Mani in pasta per adulti e bambini con gli chef dell’Associazione cuochi di Pavia e, per celebrare i 70 anni dell’Autunno Pavese, sarà allestita una mostra fotografica sulla storia della manifestazione dal 1948.
Quello della 70esima edizione di Autunno Pavese è un traguardo importante per la Camera di commercio di Pavia, ma soprattutto per il territorio e per gli operatori che lavorano con passione sulla qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole.
Oggi Autunno Pavese è un brand di tradizione e innovazione per i prodotti pavesi di eccellenza, una grande operazione di marketing territoriale, imperdibile per chi desidera scoprire e assaporare tutto il gusto del tipicamente buono nel contesto di un evento che guarda con entusiasmo alle prossime edizioni, anche se quella del 2024 sarà l’ultima edizione organizzata dalla Camera di commercio locale, perché a novembre Pavia si accorperà con quella di Cremona e Mantova.