Orticolario 2024 torna per la quattordicesima edizione dal 3 al 6 ottobre, presso Villa Erba a Cernobbio, sulle sponde del Lago di Como, dove natura, arte e cultura si incontrano.
Il tema del 2024 è la terra, intesa come principio di vita, elemento fondamentale per la sopravvivenza di piante, animali e uomini e, per molte culture antiche, era venerata come una divinità materna: per i greci era Demetra, per i romani Cerere, e per le popolazioni andine Pachamama.
La manifestazione è incentrata sulle piante fitodepuratrici, un gruppo di specie vegetali capaci di risanare gli ambienti inquinati, che hanno la straordinaria capacità di assorbire, degradare e rimuovere sostanze nocive dal suolo e dall’acqua, come metalli pesanti, idrocarburi e altri composti organici.
Uno dei momenti più simbolici della manifestazione è la consegna del premio-scultura La Foglia d’Oro del Lago di Como, realizzato dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano. Il riconoscimento, assegnato durante il Concorso Internazionale Spazi Creativi, premia il miglior progetto paesaggistico dell’edizione presso Villa Carlotta, dove viene custodito fino alla successiva edizione.
Per l’edizione 2024, otto finalisti sono stati selezionati per partecipare al Concorso Spazi Creativi, un appuntamento che permette a progettisti, architetti e designer di realizzare giardini e installazioni nel parco storico di Villa Erba, ispirati al tema della terra, che saranno valutati da una giuria internazionale che assegnerà il primo premio alla migliore realizzazione.
I finalisti provengono da diverse regioni italiane e anche dalla Francia, ognuno con la propria interpretazione creativa del tema, che esplorano la relazione tra uomo e suolo, celebrando la terra come madre generatrice e come figlia bisognosa di cura.
Orticolario non rappresenta soltanto un’esposizione di piante e giardini, ma anche un’opportunità di arricchimento culturale, infatti i visitatori potranno partecipare a numerose attività, tra cui laboratori per bambini e ragazzi, incontri con esperti del settore, paesaggisti, agronomi e visionari, performance artistiche e momenti di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, con oltre 250 espositori coinvolti.
Un’attenzione particolare sarà riservata per i bambini, che avranno l’occasione di avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso attività educative e interattive, per sensibilizzare le nuove generazioni alla cura dell’ambiente e alla sostenibilità.
Oltre a promuovere la cultura del paesaggio, Orticolario ha una finalità benefica, visto che i fondi raccolti durante l’evento saranno destinati ad associazioni del territorio lariano impegnate in progetti sociali, dato che il forte legame con la comunità locale è una delle caratteristiche distintive della manifestazione, che unisce cultura, arte e natura con un forte senso di responsabilità sociale.