Tra circa 120 marchi editoriali, 500 metri quadri di libri e 180 appuntamenti negli spazi del Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini, dedicati al pubblico di ogni età: torna a Genova, dal 4 al 6 ottobre, Book Pride – la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente. Cosa vogliamo è il tema della VI edizione cittadina della manifestazione, realizzata dall’Associazione Book Pride e promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria.
Grandi nomi arriveranno in città per le tre giornate di questa edizione della fiera, dal giovane italo pakistano Saif Raja, una delle voci più interessanti del 2024, autore del romanzo Hijra (Fandango Libri) al celebre scrittore francese Antoine Volodine (66thand2nd) e la scrittrice, drammaturga e performer Ivana Sajko (Voland) dalla Croazia.
Partendo dal tema di quest’anno, il palinsesto di Book Pride è pensato con la volontà di porre domande giuste, abbattere stereotipi, affrontare pubblicamente le istanze più urgenti: dalla pace alle questioni di genere, dall’emergenza climatica alla giustizia sociale, dalla libertà sessuale alla censura, dall’individualismo neoliberista alle nuove visioni del mondo, dal valore della memoria all’intelligenza artificiale, con la volontà di dar vita a un crocevia di nuove abilità, mettendo le voci in dialogo tra loro.
Debutta a Genova Book Sport nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport 2024, con moltissimi appuntamenti come quello con l’alpinista Anna Torretta, l’ex calciatrice Maura Fabbri e l’ex martellista italiana, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali ed assoluti, Silvia Salis, per raccontare voci di donne che condividono storie di inciampi e di successi, di passione sportiva e di vittorie; o quello con i genovesi Marco Pastonesi, Giorgio Cimbrico e Massimo Calandri, porteranno nel mondo della palla ovale.
Ma Book Sport è anche automobilismo, con un racconto del mitico Ayrton Senna nella voce di Giulia Toninelli (Lab DFG – lo sport tra le righe), mentre Umberto Zapelloni racconterà l’Enzo Ferrari pilota prima ancora che costruttore (Lab DFG – lo sport tra le righe).
James Montague, insieme a Matteo Codignola spiegherà il mondo del tifo estremo dopo aver incontrato ultras di quattro continenti e indagato il legame tra estremismo calcistico e società (66thand2nd) e il popolo del ciclismo sarà convocato a Palazzo Ducale per un incontro ideato e condotto da Marco Pastonesi.
Grazie alla collaborazione con la rivista Andersen, con la libreria-econegozio La Formica e con l’ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria, saranno 30 gli appuntamenti previsti con le scuole, che coinvolgeranno circa 1400 studenti della città, e 20 gli appuntamenti della programmazione per le famiglie.
Torna per la seconda edizione il ciclo pensato per i docenti e gli educatori, con un incontro con Isabella Labate, vincitrice come migliore illustratrice del Premio Andersen 2024, a cui verrà dedicata anche una mostra di tavole che ripercorrono la sua carriera, una presentazione del catalogo Cavoli a merenda dedicato dalla casa editrice Adelphi ai più piccoli, che ci sarà presentato dalla editor Cora Presezzi e ’incontro con Vincenzo Del Vecchio, illustratore e autore dell’ultima cover della rivista Andersen.
Non mancheranno i format più amati dal pubblico come l’incontro Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club, proposti dai due curatori Laura Pezzino e Marco Amerighi.