Con il mese di marzo torna Ristorexpo con la 27^ edizione dell’evento Business to Business organizzato in collaborazione con Confcommercio Como e Lecco e Fipe Confcommercio, che mette al centro l’enogastronomia e la cucina come pilastri di un sistema sociale, economico e culturale.
L’appuntamento si terrà dal 2 al 5 marzo e sarà ospitato da Lariofiere, con una doppia prospettiva che unisce una visione internazionale di ampio respiro all’attenzione al territorio e alle sue dinamiche, la mostra propone ogni anno un tema che diventa un invito alla riflessione e al confronto.
Per l’edizione 2025, il tema scelto è Ripartiamo dagli odori, un esercizio intorno all’olfatto, alle sue caratteristiche e alle sue implicazioni nel mondo della cucina.
Il tema sarà al centro della discussione domenica 2 marzo, durante l’inaugurazione ufficiale della mostra, che vedrà tra i protagonisti il global writer e critico Andrea Petrini, il giornalista, docente ed esperto di marketing Giacomo Mojoli, e lo chef Davide Scabin che, guidati dai noti conduttori Rai Federico Quaranta e Tinto, daranno vita a un dibattito di grande interesse.
Al termine del convegno inaugurale sarà conferito il Premio alla Carriera Ristorexpo 2025, che quest’anno verrà assegnato allo chef Davide Scabin e la giornata proseguirà con il primo appuntamento di Focus Pizza, un format ideato e condotto da Tinto, che avrà come ospiti i pluripremiati pizzaioli Roberto Davanzo, Luca Pezzetta e Ciro Salvo.
Subito dopo saliranno sul palco principale di Ristorexpo le Stelle del Lago di Como, i ristoranti premiati dalla guida Michelin, guidati dallo chef Mauro Elli.
Lunedì 3 marzo partirà la Masterschool di Ristorexpo, con docenti d’eccellenza come Cristiano Tomei, Paolo Barrale, Marco Sacco, Giuseppe Di Iorio e gli ospiti internazionali Markus Stockle ed Elif Oskan, coppia d’oro della cucina di Zurigo e ambasciatori della cosiddetta nouvelle cuisine da trattoria.
Super ospite di questa 27^ edizione sarà Davide Oldani, lo chef che ha rivoluzionato la cucina italiana con un approccio pop, che dialogherà con gli studenti delle scuole alberghiere nella mattina di mercoledì 5 marzo.
Un punto fermo di Ristorexpo, il bartender Luca Picchi, quest’anno propone un contest dedicato al Negroni, alla ricerca della miglior proposta lariana per il 2025 e condurrà anche una masterclass speciale che arricchirà il dibattito sul tema di Ristorexpo, intitolata emblematicamente “Scent of Cocktail – L’odore dei cocktail”.
Il mondo dei bar e dei locali sarà protagonista martedì 4 marzo con il Concorso Interregionale ABI Professional, che vedrà le selezioni delle regioni Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
In tema vino, lunedì 3 marzo il giornalista gardesano Angelo Peretti, premiato a Londra dalla giuria internazionale dei Wine Travel Awards come “Autore dell’Anno” per il suo libro Esercizi spirituali per bevitori di vino, guiderà il pubblico alla riscoperta degli aspetti sentimentali, emozionali e intellettuali del bere e mercoledì 5 marzo l’ONAV proporrà una degustazione guidata dei vini premiati al concorso Rosa, rosati rosé.
Anche per il 2025 è confermato il progetto Identità Lariane, uno spazio dedicato alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche del territorio, realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco.
Tra gli approfondimenti legati a questo progetto, martedì 4 marzo ci sarà l’incontro dal titolo “Chiare, fresche e dolci acque”, un focus sul pesce d’acqua dolce, i laghi, i fiumi e il patrimonio naturale dell’acqua con il giornalista Giacomo Mojoli, Marco Sacco, chef del Piccolo Lago di Mergozzo, Aldo Reho, ideatore del progetto InMare Aperto, Alberto Negri, Presidente dell’incubatoio di Fiumelatte, e altri esperti di pescicoltura, sostenibilità, ambiente e scienze gastronomiche.
Non mancherà uno spazio dedicato alle birre, con la degustazione della nuova HOPAZIA, nata dalla collaborazione tra l’associazione Donne della Birra e Cascina Don Guanella, e con le proposte di utilizzo della birra in cucina a cura del mastro birraio Giovanni Ridolfi.
Immancabile a Ristorexpo la partecipazione dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Como, che presenta un ricco programma di eventi dedicati all’arte bianca, e di Federcarni, che, in collaborazione con Confcommercio Como, promuove il nuovo contest Macellai Italiani Nazione.
Nel ristorante della fiera torna l’iniziativa Un territorio in quattro ristoranti, con un menù pensato per il pubblico e ideato dagli chef dei ristoranti Il Cantuccio, Trattoria Edda, La Baia e Osteria La Lanterna.
Anche quest’anno sono numerosi i riconoscimenti assegnati, infatti lunedì 3 marzo, alla presenza del Presidente Nazionale di FIPE Lino Stoppani, verranno premiati i Benemeriti dell’enogastronomia del territorio che si sono distinte per il loro contributo alla crescita e alla promozione del settore e, mercoledì 5 marzo, sarà assegnato il premio “La passione per la plonge”, un omaggio a un ruolo fondamentale ma spesso nascosto in cucina, quello che un tempo veniva chiamato lavapiatti.
Ristorexpo è anche un laboratorio di crescita e confronto per i professionisti di domani: grazie alla partecipazione attiva degli istituti alberghieri, dato che propone ogni anno un programma ricco di attività pensato per valorizzare il talento dei giovani aspiranti chef e professionisti dell’ospitalità, offrendo loro una piattaforma per esprimere la creatività e acquisire esperienza sul campo, come la Ristorexpo Young Cup, una sfida che coinvolge circa 200 ragazzi delle scuole alberghiere.
