480853192 1193497935477706 2017895836048034740 n

Tra suoni, colori e profumi unici, ritorna a Torino nei week end del 1 e 2 marzo e 8 e 9 marzo, il Festival dell’Oriente, che si terrà  presso L’Oval del Lingotto Fiere, in via Nizza 294.

Si tratta di un evento unico e in cui si viene immersi nella cultura e folklore di Paesi attraverso le loro innumerevoli sfaccettature: Cina, Giappone, Corea, Thailandia, Indonesia, Tibet, India, Sri Lanka, con gli spettacoli di svariati artisti che si esibiscono su due palchi, intrattenendo il pubblico che ne rimarrà rapito.

Inoltre è possibile partecipare a diverse cerimonie, che vanno da quella del tè Giapponese a quella del Mandala che possiede un forte simbolismo di crescita interiore,  assaporare gusti attraverso la cucina, sapori intesi e inusuali ma anche delicati e aromatizzati con spezie

Tra gli spettacoli da seguire ci sono la performance del gruppo Munedaiko e i tamburi Giapponesi che permettono di far conoscere il potere di questa tradizione secolare infatti, legato al suono dei tamburi, c’è l’esibizione di Takuya che è uno dei pochi musicisti solisti di Taiko.

Si verrà coinvolti dalle sonorità e dal carisma del gruppo Khukh Mongol che presenteranno un repertorio di musica strumentale Mongola utilizzando strumenti tradizionali e non si potrà rimanere indifferenti alla bellezza delle coreografie, dagli abiti ed eleganza delle danzatrici coreane della Korean Music Management con il supporto di ventagli e il tamburello Sogo.

Arte e tradizione, spettacolo e magia si uniranno in un continuo susseguirsi di attrazioni come Chinese Kung Fu Tea al Chinese Face Mask Changing, alla coinvolgente danza indiana del cinema Bollywood.

Il Festival presenta anche un ricco percorso di mostre, dalla riproduzione di un villaggio Giapponese o quella di un tempio scintoista, oltre ad un interessante esposizione di Katana, le tradizionali spade nipponiche utilizzate dai samurai e le loro caratteristiche armature che indossavano ricche di decorazioni con gli elmi (Kabuto) impreziositi da elementi unici.

Tra le curiosità è da non perdere la Stone Balance, cioè  la composizione artistica realizzata con le pietre, opere singolari e affascinanti.

Il visitatore avrà la possibilità di intraprendere percorsi immersivi ed esperienze meditative di salute e benessere, sia fisico che mentale con contenuti unici, suddivisi in aree tematiche a cu si potrà partecipare a numerosi seminari.

Tra le particolarità c’è il Japan Expo, un viaggio tra il Giappone tradizionale e moderno attraverso la cultura pop: un’area games con i videogiochi vintage e di ultima creazione, la zona per i Gdr, le sculture di personaggi famosi dei manga e anime e il tradizionale catch con incontri.

Per tutte le informazioni e per l’acquisto dei biglietti si può consultare il sito www.festivaldelloriente.it