
“Mostra nazionale, cultura territoriale e tradizioni dal mondo” è il motto della Mostra di San Giuseppe 2025 a Casale Monferrato, che, in occasione della 76esima edizione, avrà il titolo di fiera Nazionale.
Quest’anno uno degli eventi fieristici più attesi non solo a livello locale ma anche piemontese e dell’intero Nord Ovest, si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo dal 14 al 23 marzo prossimi e si svolgerà in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato nella piazza d’Armi adiacente al Polo Fieristico e come negli anni precedenti, l’ingresso al pubblico è gratuito e a percorso invertito a giorni alterni.
Con la settantaseiesima edizione della Mostra di San Giuseppe, Casale Monferrato inaugura la nuova stagione delle manifestazioni popolari con un evento capace di attrarre ogni anno un vasto pubblico, rafforzato ora dal titolo di Mostra Nazionale che ne accresce ulteriormente il valore e l’attrattività, sancendone ancor di più il prestigio e confermando il ruolo centrale che riveste per la comunità.
Infatti la mostra è una manifestazione di grande rilevanza per la città e il territorio, con un forte impatto economico grazie alle numerose attività coinvolte, un’importante valenza culturale per il suo programma ricco e strutturato, e un profondo significato social.
Questa edizione oltre alle conferma delle tante peculiarità che l’hanno portata a raggiungere il traguardo di Mostra Nazionale guarda con un occhio attento alla cultura e alle tradizioni del territorio in cui è radicata, il Monferrato Casalese e ai legami storici che ha con il Mantovano, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e non mancheranno espositori e prodotti provenienti dal mondo, allargando così l’offerta fieristica.
Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy e premiate in altri prestigiosi eventi. Anche quest’anno sono confermati gli orari di apertura al mattino dei due sabati 15 e 22 marzo, a partire dalle 11 sino alle 23 anziché dalle ore 15 pomeridiane, oltre all’inserimento di sedute anche nella Piazzetta del Gusto e nella Piazza del Vino, ritenute zone chiave della manifestazione insieme all’Area Ristorante e veri e propri fiori all’occhiello della storica fiera.
Tra i collaboratori ci sono Piergiorgio Panelli, curatore di Arteinfiera che torna anche quest’anno con le sue proposte artistiche, Federico Marchese per l’iniziativa dei Grandi Artisti Canori e Daniel Coggiola del gruppo “Nebulosa” che suonerà la sera di venerdì 14 marzo.
L’evento è organizzato dalla società D&N Eventi S.R.L. con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, dell’Unione dei Comuni della Valcerrina, con la partnership di Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Coniolo Fiori, Asproflor, Vivai Varallo, sponsor Alma SPA.