Festival Economia Trento

Tutto è pronto per la 20° edizione del Festival dell’Economia di Trento, prevista dal 22 al 25 maggio, che anche quest’anno propone una ricca agenda di incontri, eventi ed iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale.

Il sito del Festival dell’Economia di Trento, al link www.festivaleconomia.it,  si presenta con una veste grafica completamente nuova e ricca di contenuti e di servizi per permettere ai visitatori di fruire del ricco palinsesto e scoprire temi, ospiti ed eventi.

Per partecipare agli incontri non è possibile prenotare l’accesso, né online né alle biglietterie delle sale, è  invece necessario registrarsi sul sito ufficiale,  la registrazione è riservata ai maggiori di 18 anni e va effettuata una sola volta poi, effettuata l’iscrizione, l’utente riceverà un QR code da esibire per entrare nelle sale.

Attraverso la registrazione sarà possibile, per chi non potrà essere presente fisicamente, seguire le dirette in streaming..

Tutte le sale del festival sono dotate di una scheda tecnica, disponibile sul sito ufficiale, che fornisce informazioni complete sull’accessibilità per le persone con disabilità motoria.

Tutti gli eventi al Cinema Vittoria e l’appuntamento di giovedì 22 maggio al Teatro Sociale alle 9.30 dedicato a “Conflitti, crisi e tutele delle persone con disabilità” vedranno la presenza di interpreti in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l’accesso ai contenuti anche a persone non udenti.

Dopo l’esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno il Festival dell’Economia mette a disposizione un trenino elettrico che percorrerà il centro storico della città per consentire ai partecipanti di spostarsi più facilmente tra le location del festival.

Il servizio è gratuito e sarà disponibile per tutti i giorni del festival, dal 22 al 25 maggio, le corse del trenino avranno luogo dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 19, con partenze regolari ogni 20 minuti.

Il percorso comprende: Piazza Dante (Partenza), Via Belenzani (Piazza Duomo), Piazza Fiera, Via S. Pietro (Piazza Cesare Battisti), Piazza Mostra e Piazza Dante (Capolinea) e, ad ogni fermata, i partecipanti troveranno un totem identificativo del punto di arrivo del trenino.

Novità di quest’anno, grazie all’intervento di Itas Mutua, è la navetta gratuita per raggiungere comodamente gli appuntamenti all’Itas Forum, il servizio sarà attivo dal 22 al 24 maggio in partenza da Piazza Dante-Palazzo della Regione e Piazza Fiera-Via Travai. Il servizio è continuativo dalle 9 alle 19  ogni 20 minuti.

In collaborazione con l’Associazione Mondo Doula, verrà allestito uno spazio di accoglienza per le famiglie presso via Calepina, che offrirà fasciatoi, poltrone, angoli lettura e gioco, tisane, caffè e bollitori, per permettere una pausa di relax per grandi e piccoli.

Per gli eventi in lingua non italiana, sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in remoto tramite l’app Converso.

In linea con l’impegno per la sostenibilità, il festival ha installato due erogatori di acqua microfiltrata liscia nelle principali piazze di Trento, dotati di misuratore di portata, e saranno presenti quattro isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. L

Da quest’anno il Fuori Festival inaugura un nuovo filone dedicato all’Economia Sociale, in cui verranno raccontate storie di solidarietà, cooperazione e inclusione, come quella dell’associazione CCO – Crisi Come Opportunità che, dal 2013, porta laboratori di musica e teatro all’interno degli istituti di pena per minori, o di Gaslininsieme ETS, Fondazione di Partecipazione che si occupa dello sviluppo di progetti a sostegno della cura e assistenza, della ricerca, dell’accoglienza e umanizzazione delle cure dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova e, ancora, della Andrea Bocelli Foundation-Ente Filantropico.

A Trento saranno presenti anche i giovani clown dell’Associazione Veronica Sacchi Odv che, quotidianamente, portano sorrisi a chiunque viva un momento di malattia, i volontari de La Forza e il sorriso onlus impegnati a migliorare il benessere delle pazienti oncologiche e la Polizia Postale con il suo programma di tutela dei minori online.