Etna Comics 2025

E’ il weekend della tredicesima edizione di Etna Comics, con novità che trasformeranno Catania dal 30 maggio al 2 giugno nella capitale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Conferenze, mostre, workshop e concerti si svolgeranno in: Zona 1 con l’Asian Wave in piazza Giovanni XXIII; Zona 2 ai padiglioni storici di Le Ciminiere; Zona 3 con mostre e area gioco al Palazzo della Cultura, raggiungibile con navetta gratuita dalla Zona 1.

La grande novità di Etna Comics 2025 è la media partnership con Rai, che porterà il progetto Rai Porte Aperte per studenti di tutte le età, con un set televisivo dove gli studenti sperimenteranno i ruoli di conduttore, inviato e tecnico sotto la guida di professionisti Rai.

L’Area Comics sarà il cuore dell’evento, con Igort (Igor Tuveri), Val Romeo e Alessandro Pastrovicchio che presenteranno opere dedicate a Franco Battiato, celebrate da Etna Comics e, in  Artist Alley, attireranno l’attenzione il disegnatore di Spider-Man Alex Saviuk e Nick Dragotta, co-creatore di Absolute Batman, un evento editoriale del 2025 pubblicato da Panini Comics.

Tornerà a Catania Yumiko Igarashi, autrice di Candy Candy, e nello stand di Edizioni BD sarà presente Anastasio, vincitore di X Factor, che presenterà il graphic novel “Le macchine non possono pregare”, ispirato al suo album uscito l’11 aprile.

Tra gli ospiti speciali dell’Area Games ci sarà Camihawke, il cui vero nome è Camilla Boniardi, un un’appassionata giocatrice che è diventata un fenomeno del web, arrivando anche in radio e tv.

Nell’Area Videogames c’è grande attesa per Giorgio “Pow3r” Calandrelli, streamer e ex giocatore professionista, molto apprezzato da tanti fan, per due talk esclusivi.

 In Creator Lounge, ci saranno la Vtuber LallaWaffle e Krisfits, una content creator che parla della cultura Hentai, sfidando tabù e pregiudizi.

Attesissima in Area Letteratura Fantasy è la Potter Alley, dedicata all’universo di Harry Potter.

In Area Movie, Maccio Capatonda sarà il protagonista della comicità italiana e i Sugarfree si esibiranno nella prima serata oltre a Giorgio Vanni, star della terza serata con uno spettacolo inedito al Premio Angelo D’Arrigo, alla sua undicesima edizione, ancora ospitato da Etna Comics, che sarà dato a Fiorenzo Marco Galli, direttore generale del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.

Durante la kermesse si svolgerà un’asta di beneficenza i cui proventi saranno devoluti alla Locanda del Samaritano per sostenere l’Agorà della Carità.