Intrusione Cupola Novara

Tentativo di emulazione sui social media porta a un grave episodio di irresponsabilità

Ieri sera, 16 Luglio 2025, intorno alle 21.30, una segnalazione al 112 da parte di una residente di viale Dante ha allertato le autorità riguardo a due persone che si stavano arrampicando sulla Cupola di San Gaudenzio a Novara.

L’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Locale è stato immediato. Dopo pochi minuti, il vice commissario responsabile del nucleo operativo ha avvistato due ragazzini in fuga da via Bescapè.

Uno dei giovani è stato fermato durante l’inseguimento, e poco dopo i colleghi hanno individuato anche l’altro ragazzo.

Un diciassettenne e un diciottenne provenienti rispettivamente da Milano e Brescia, si erano arrampicati sul muro di via Bescapè, saltando di tetto in tetto fino a raggiungere la Basilica e poi la Cupola.

Una volta sulla Cupola, sono riusciti ad aprire una finestra e ad entrare, salendo fino alla statua del Salvatore, dove si sono scattati foto e video. Questo atto irresponsabile ha messo a rischio non solo la loro incolumità ma anche l’integrità del monumento.

I due giovani sono stati denunciati per invasione di edifici pubblici e danneggiamento. Il diciottenne è stato deferito alla Procura di Novara, mentre il minorenne alla Procura dei Minori di Torino.

L’assessore alla Polizia Locale, Luca Piantanida, ha definito l’episodio “gravissimo”. Ha sottolineato come si tratti probabilmente di un tentativo di emulazione di tendenze negative diffuse sui social media.

“I nostri tecnici si sono attivati per individuare e quantificare eventuali danni alla Basilica e alla Cupola”, ha aggiunto Piantanida.

Ha inoltre espresso un sentito ringraziamento alla residente novarese che ha effettuato la segnalazione e agli agenti della Polizia Locale per la loro prontezza e professionalità.

La Cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara, è un’opera architettonica di rilievo, progettata dall’architetto Alessandro Antonelli. Completata nel 1887, la sua guglia raggiunge un’altezza di circa 121 metri, rendendola una delle cupole in mattoni più alte del mondo.

La Basilica di San Gaudenzio, con la sua imponente cupola, è un punto di riferimento storico e culturale per la città.

La visita all’interno della Basilica è generalmente possibile durante gli orari di apertura, ma l’accesso alla Cupola è consentito solo tramite visite guidate organizzate e in sicurezza.