200261951 1485641681799379 6015039144110082547 n

Dopo la pausa dello scorso anno, torna a Vigevano, dal 24 giugno al 5 luglio, il festival A Vigevano Jazz, organizzato dal Comune di Vigevano e dall’associazione culturale Jazz Company con il patrocinio della Regione Lombardia e il sostegno di Banca Generali.

Quest’anno la rassegna, con direttore artistico  il sassofonista Gabriele Comeglio, è nel cartellone di Vigevano Estate, il palinsesto di eventi che animeranno nei prossimi mesi i luoghi della città dei Duchi.

La quinta edizione di A Vigevano Jazz ha tre imperdibili appuntamenti per gli appassionati della musica di qualità, che si svolgeranno nel cortile del Castello, con un doppio set alle ore 20.30 e alle 22.

il primo, in programma giovedì 24 giugno, è Lelio!, concerto-tributo a Lelio Luttazzi, il re dello swing, scomparso nel 2010 a 87 anni, uno dei personaggi di maggior successo della canzone italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, ma fu anche un protagonista di primo piano della televisione, della radio e del cinema.

Alla presenza della moglie Rossana, che introdurrà la serata, renderanno omaggio a Luttazzi la GMA Ensemble e la vocalist Caterina Comeglio con alcuni dei suoi più grandi successi, da Legata a uno scoglio a Pigro, da Souvenir d’Italie a Chiedimi tutto, ma non solo.

I big della scena internazionale sono sempre stati di casa a Vigevano e quest’anno gli organizzatori hanno invitato Rick Margitza, un grande sassofonista d’Oltreoceano per Rick Margitza meets Jazz Company, il secondo appuntamento della rassegna, in programma mercoledì 30 giugno.

Figlio d’arte, intatto suo padre è stato uno dei primi violini della Detroit Philarmonic Orchestra, Margitza ha realizzato 13 album a suo nome, la maggior parte dei quali per la prestigiosa etichetta Blue Note, ha suonato con star del calibro di McCoy Tyner, Chick Corea, Maria Schneider, con la quale ha vinto un Grammy, Burt Bacharach ed Eddie Gomez.

Nel 1989 è entrato a far parte del gruppo di Miles Davis, con il quale ha registrato gli album Amandla e The complete Miles Davis in Montreux.

Con Rick Margitza ci sarà la Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, una delle più prestigiose orchestre europee, attiva dall’inizio degli anni Novanta, con alcuni dei solisti della disciolta orchestra di musica leggera della Rai di Milano. com al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero e si è esibita con i maggiori solisti di livello internazionale, inclusi Bob Mintzer, Randy Brecker, Dee Dee Bridgewater, Lee Konitz e Franco Ambrosetti.

Infine, per l’evento di chiusura della quinta edizione di A Vigevano Jazz, lunedì 5 luglio andrà in scena lo spettacolo Bird lives!, presentato in anteprima assoluta e che vedrà protagonisti il quintetto del trombettista Emilio Soana e l’attore Cochi Ponzoni sulla vita di Charlie “Bird” Parker, il musicista che ha rivoluzionato la storia del jazz e che ha inventato il be-bop.

Emilio Soana è la prima tromba per eccellenza di molte big band, italiane ed europee e nel corso della sua lunga carriera ha suonato con i più grandi nomi del jazz e del pop internazionale, da Ray Charles a Stevie Wonder, da Mina a Natalie Cole.

Cochi Ponzoni, che interpreterà Charlie Parker attraverso alcune interviste originali dell’epoca, è un attore amatissimo fin da quando, alla fine degli anni Settanta, esordì sul piccolo schermo con l’inseparabile Renato Pozzetto, creando uno show che hanno influenzato la storia della comicità italiana.