murales banksy balloon girl 1080x675 1

Immagini iconiche, come Girl with Balloon e Flower Thrower, ma anche materiali mai esposti prima, relativi a grandi progetti, come Dismaland.

Sono ben 250 le opere provenienti da collezioni private che compongono la mostra All About Banksy, un catalogo ragionato del lavoro dell’eccentrico artista, ospitata fino al 9 gennaio al Chiostro del Bramante di Roma.

“Stesso posto, stesso artista, nuova mostra” è il filo rosso dell’esposizione, che si propone come un nuovo approfondimento dell’universo di Banksy, dopo la mostra A Visual Protest, ospitata presso il museo da settembre 2020 a marzo 2021, quindi con le restrizioni e le chiusure imposte dall’emergenza sanitaria.

E così, per venire incontro alle numerose richieste e data l’impossibilità di prorogare il precedente appuntamento espositivo, poiché le opere erano attese in Islanda per un’altra iniziativa, il museo ha deciso di trasformare questo limite in un’opportunità, dando vita a un nuovo progetto incentrato sul racconto delle modalità di lavoro di Banksy, grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che ne sono i curatori, che mai prima di oggi avevano aperto il loro archivio, per una mostra, in modo cosi unico.

Nel percorso ci sono lavori realizzati dal 1999 al 2020, che consentono di contemplare l’evoluzione dello stile di Banksy, dai primi Black Books ai tanti rats, fino a opere legate a politica, guerra, diritti, migranti, ecologia e molto altro, incluso il mercato dell’arte.

Di opera in opera, si possono studiare le differenti tecniche e i vari linguaggi usati dall’artista per condividere le sue idee.

Vari focus sono dedicati ai grandi progetti, tra performance, incursioni, installazioni, dal parco tematico non adatto ai bambini Dismaland al negozio online Gross Domestic Product, raccontati attraverso fotografie, manifesti, locandine e quant’altro, oltre alle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, come i Blur.

A completare l’iter ci sono tre video dedicati ad alcuni dei momenti più significativi della sua carriera, incluso un documentario inedito che racconta vent’anni di carriera dell’artista.