artigiano in fiera

Per la venticinquesima volta, Artigiano in Fiera torna alla fiera di Milano con un mondo ricco di positività, bellezza e bontà.

La manifestazione è in programma da sabato 4 a domenica 12 dicembre, a Fieramilano Rho, tutti i giorni dalle 10 alle 23, con invito gratuito da scaricare su artigianoinfiera.it.

Sarà un luogo ideale per l’acquisto dei regali di ogni genere per il Natale 2021, con 1.800 espositori, dove scegliere i migliori oggetti tra migliaia di prodotti creati dalle mani degli artigiani secondo antiche tradizioni, dall’abbigliamento, alla bigiotteria, passando per opere artistiche e per i prodotti gastronomici.

Con venti regioni italiane rappresentate in tutte le loro specificità, dalla tradizione manifatturiera ai prodotti tipici della gastronomia, Artigiano in Fiera è il più grande villaggio di Natale di Milano. Gli stand di Artigiano in Fiera raccontano tutto il lavoro degli artigiani che potrà tornare a essere apprezzato dal vivo e acquistato direttamente dal produttore.

Dopo due anni Artigiano in Fiera propone un percorso alla scoperta di produttori di eccellenze gastronomiche dolci e salate spesso poco conosciute, tra cui una vasta selezione di prodotti gastronomici italiani regionali, ma anche mondiali, come ad esempio numerosi produttori di Jamon Iberico spagnolo, spezie provenienti da tutto il mondo, le olive greche, i formaggi francesi.

Grande spazio è dato anche ai panettoni che completano la variegata offerta della piattaforma di Artigiano in Fiera, con i grandi classici di Italo Vezzoli, i gusti golosi del maestro Sal De Riso dalla Campania, lo Sfiziusu al pistacchio di Terra Siciliae e le versioni salate dei fratelli Simone e Marco Bortolus della Pasticceria Dolcevita di Codroipo, in provincia di Udine, alla birra e prosciutto cotto di Trieste oppure con lo speck di Sauris e la cipolla rossa di Cavasso.

Ci saranno anche tantissimi produttori di liquori e distillati provenienti da ogni parte di Italia, con Limoncello, Mirto, Grappe, Genepi e Limoncini, i friulani dell’azienda Buiese e le grappe di Foletto.

La moda viene ampiamente rappresentata dalle tradizioni tessili provenienti da tutti gli angoli del mondo, dalle sete giapponesi applicate agli accessori moda, alle concerie toscane da cui provengono gli articoli tra i più ricercati come i Fiorentini Da Rienzo, fino al cashmere e alla maglieria, giacche e cappotti altamente resistenti al freddo come quelli di Whitestone e tornerà al padiglione 5 la coloratissima maglieria peruviana.

Anche la bigiotteria sarà rappresentata da aziende artigiane come Rina Mann o della friulana Vo Creative Design interprete di una bigiotteria artistica, elegante, colorata e sempre alla moda, le creazioni dell’India, dall’Africa, dal Nepal e dall’estremo oriente.

Grande spazio sarà dato agli argenti indiani e alla bigiotteria africana interpretata attraverso materiali naturali e colori sgargianti.

Al padiglione 4, l’area La Tua Casa, sarà la vetrina per le imprese artigiane specializzate nell’arredamento e nella valorizzazione degli spazi su misura, dove si potranno selezionare prodotti per la casa e complementi d’arredo unici e realizzati nelle migliori botteghe artigiane italiane, come i tessuti per la tavola trentini o le meravigliose ceramiche siciliane.