Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, torna a Roma con la sesta edizione dal 21 al 23 febbraio alla Fiera di Roma, per raccontare i nuovi orizzonti della canapa, con i suoi variegati utilizzi e con 300 espositori da tutta Europa.

Dopo le 30.000 presenze del 2019, Canapa Mundi moltiplica il calendario di eventi e appuntamenti, approfondimenti e associazionismo con spazio bimbi, area food, spettacoli, mostre e momenti culturali per conoscere da vicino la canapa e il suo valore potenziale.

Fiera di Roma dalle 11 alle 20 per tre giorni offrirà un viaggio nel mondo della canapa tra artigianato e start up, benessere e gastronomia, nuove frontiere e divertimento, destinato a coinvolgere dall’imprenditore alle famiglie.

Canapa Mundi da sempre accompagna i visitatori lungo due percorsi tematici ben precisi: il settore light, con realtà provenienti da tutto il mondo specializzate in sistemi di coltivazione della canapa indoor e outdoor, e quello con protagonisti i nuovi utilizzi quotidiani della canapa, dal cibo alla cosmesi, fino all’edilizia.

L’area della canapa industriale comprende aziende legate alla produzione alimentare, alla cosmesi, alla bioedilizia, con i prodotti alimentari a base di canapa, dalla pasta alle farine, dalla birra all’olio, dalla pizza ai dolciumi, passando per i cosmetici naturali e i saponi, i prodotti di erboristeria, i lavorati tessili, fino ai componenti bioedili e agli utilizzi più moderni.

Ma Canapa Mundi sarà un’occasione unica per assaggiare molte squisitezze a base di canapa, come’olio di canapa ad esempio, prodotto da Canapa Verde, che ha lo scopo di proteggere il funzionamento dei processi fisiologici, oltre ad attenuare lo stress, l’insonnia e l’ansia.

Senza dimenticare i semi di canapa, ricchi di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre, utili per insaporire zuppe o condire carne e pesce, o per impreziosire torte, frullati di verdura o macedonie di frutta.

L’olio di canapa è anche in grado di rendere la pelle morbida, elastica e levigata, agendo contro acne e psoriasi quando viene usato nelle creme, come verrà proposto da Hempmade e Naturosophia.

Ci sarà anche la Conferenza Annuale sulla Canapa, dove accademici da tutta Italia parleranno di nuove tecnologie e utilizzi, sostenibilità e nuove frontiere, insieme agli artisti e agli artigiani, che hanno scelto la canapa come risorsa, facendone il perno della loro attività.

Tra i workshop in programma ci saranno Il mondo della canapa. I suoi mille utilizzi, Coltivazione biologica di canapa, Disegno su carta di canapa, Gioielli in canapa e Laboratorio di intreccio per divertirsi a scoprire questa pianta, conoscerla e manipolarla, oltre ad ammirare le creazioni realizzate dagli artisti ospiti, senza dimenticare il ricco settore del business networking dedicato all’intera filiera.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà il Museo della Canapa, dove verranno esposti una serie di oggetti che legano la storia dell’uomo a questa straordinaria pianta.

Il sito ufficiale della manifestazione è www.canapamundi.com