green pass

Il Presidente del Consiglio Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno:

– la partecipazione a eventi pubblici,
– l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA),
– gli spostamenti sul territorio nazionale.

Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Mentre dal 17 giugno è attiva la piattaforma www.dgc.gov.it, dalla quale sarà possibile scaricare la Certificazione verde COVID-19, accedendo con la propria identità digitale (SPID o CIE), oppure con Tessera Sanitaria o documento di identità.

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno (i cittadini già dai prossimi gior ni potranno ricevere notifiche via email o sms), e la piattaforma sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

Scaricate l’app Immuni che è attiva in tutta Italia e all’estero e permette anche di consultare la Certificazione verde COVID-19 (vedi link).
La Certificazione verde COVID-19 può essere consultata anche sull’app IO (quella del cashback di Stato).
Il Piemonte in zona bianca dal 14 giugno si vedano le faq del Governo sui comportamenti da tenere, anche in base ai decreti vigenti.

In vigore l’ordinanza n. 59 del Presidente della Regione Piemonte, valida fino al 31 luglio 2021, che specifica meglio alcune regole della zona bianca (vedi documento allegato).

Il Governo con DL 18 maggio 2021 n. 65 (decreto riaperture) disciplina le regole che dureranno fino al prossimo 31 luglio 2021, con le nuove r iaperture ed eliminazione graduale del coprifuoco.
Il mancato rispetto delle misure previste è sanzionato secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto legge 25 marzo 2020 n. 19, convertito con legge 22 maggio 2020 n. 35.

Indispensabile sempre rispettare le altre norme anti contagio in vigore fin dall’inizio della pandemia: distanziamento fisico di almeno un metro, divieto di assembramento in luoghi pubblici o privati, rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio costante e accurato delle mani, obbligo di stare a casa con la temperatura superiore ai 37,5°, utilizzare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Link:

Certificazione verde COVID-19

https://www.dgc.gov.it/web/

App Immuni

https://www.immuni.italia.it/

App IO

https://io.italia.it/

Governo – faq sui Decreti in vigore

http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Regione Piemonte: ordinanze, circolari e disposizioni attuative

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative

Covid zone – informazioni aggiornate

https://www.covidzone.info

Tipologie di tampone – a cosa servono?

https://www.humanitas.it/news/27109-tampone-test-rapido-test-sierologico-cosa-servono?utm_campaign=ich-weekly-46&utm_medium=email&utm_source=newsletter

COVID-19: quando fare il tampone?

https://www.humanitas.it/news/27159-covid-19-tampone?utm_campaign=ich-weekly-48&utm_medium=email&utm_source=newsletter

COVID-19 visualizzazione mondiale

https://www.covidvisualizer.com/

Solidarietà Digitale – studenti e commercianti

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

#iorestoacasa – risorse gratuite

https://www.irac.eu/

Istituto Superiore di Sanità

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Ministero della Salute – notizie

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus