charta immagine inevidenza

Si terrà a Roma dal 17 al 25 luglio Charta: A Photobook Festival, il nuovo evento dedicato alla fotografia contemporanea, al libro fotografico e all’editoria indipendente, presso il quartiere di San Lorenzo di Roma, punto di riferimento dell’Art Distric.

Lo scopo dell’evento è creare una rete, convogliare appuntamenti, incentivare un percorso narrativo grazie al movimento fisico delle persone. 

Le manifestazioni ruoteranno principalmente intorno al tema Demons sulle criticità del contemporaneo, con aspetti territoriali, psicologici e sociali, oltre una serie di esperienze espositive tra le quali la presentazione di 100 volumi di cinque case editrici, tutti inerenti il tema, affrontato in diverse declinazioni, di questa prima edizione, diffusa in diversi spazi del quartiere romano.

Accanto alla raccolta editoriale sarà presentata un’esposizione con una selezione d’immagini, nata dall’open call lanciata da Yogurt Magazine per la pubblicazione del nuovo numero della collana Flavours Mojo che segue la linea tematica del festival.

La serata inaugurale vedrà il live set di Exhibition Poland and the Helmut Orchestra da Habicura – Giardino Verano, Piazzale del Verano e all’interno di Ombrelloni Art Space, un luogo di art studios, ci sarà la videoinstallazione realizzata da Luca Baioni 8814 Web, parte di una serie distopica e disturbante, oltre a una proiezione tematica di lavori realizzati dai vincitori di Circulation(s) festival francese, organizzato dal collettivo Fetart, dedicato alla fotografia emergente contemporanea.

Nello spazio dell’Isfci sarà esposta la Shortlist Hong Kong Photobook Dummy Award, con le proposte selezionate in seguito a questo premio.

L’infopoint sarà all’interno di The Paper Room dove ci saranno le mappe insieme con un pass per accedere a delle convenzioni, oltre a una shortlist dei 25 migliori progetti selezionati dal Charta Dummy Award e il vincitore vedrà il proprio progetto pubblicato e prodotto da parte di Yogurt Editions.

Per le due giornate inaugurali è previsto anche un ricco palinsesto di eventi all’interno del Teatro Abarico, come presentazioni editoriali, incontri con gli autori, anteprime alle quali bisognerà prenotarsi.

Il nuovo spazio di Materia Gallery sarà, in queste giornate, adibito a book market con alcune delle più interessanti realtà nazionali e internazionali di editoria fotografica, con diversi esperti nel campo dell’editoria, della distribuzione e della promozione editoriale e artistica, nelle giornate del 17 e del 18 luglio, per delle letture portfolio gratuite.

A tutte le iniziative si affiancherà anche un circuito off di spettacoli teatrali e performance.