L’Arena Brera di Milano ospiterà la “Settimana Olimpica” (20/24 maggio 2019) in prospettiva “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026” che sarà aperta dal Convegno “Giochi e Cultura Olimpica” .

L’evento in programma lunedì 20 maggio (ore 10) presso la Sala Appiani dell’Arena Brera (Via Byron, 2 – Milano) e proseguirà con le Finali delle Miniolimpiadi ed iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la “MAXIMARCIA PER TUTTI” (venerdì 24 maggio – ore 9), una camminata a passo libero con iscrizioni gratuite (all’Arena entro le 8.45) aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e ai cittadini di diverse nazionalità.

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (116 Paesi Membri), organizzazione riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico, nella sua mission, sviluppa – all’insegna del motto “Cultura attraverso lo sport” – programmi di educazione motoria e di cultura sportiva per promuovere uno stile di vita attivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine che stimola positive emozioni coinvolgendo attivamente le nuove generazioni.

La FICTS distribuisce e presenta nelle Università, nelle Organizzazioni Sportive e, soprattutto nelle Scuole, contenuti audiovisivi ed educativo-formativi con un apposito format attraverso l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, denominata “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole”.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC e organizzata nell’ambito dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2019/) attività interscolastiche sportive e formative per 60 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano denominati #MINIOLIMPIADI della Scuola.

Le proiezioni sono presentate dallo staff del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico.

I “Trofei di Milano 2019”, iniziativa organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, che ha messo a disposizione i video), dall’AICS Comitato Interprovinciale Milanese con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL, CONI e con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo sono articolati in 5 Aree: “

Sport per Crescere”, “Sport e Valori”, “Sport e Educazione”, “Sport e Alimentazione”, “Sport e Cultura – The Power of the Images”.

Quest’ultimo Progetto ha l’obiettivo di favorire le emozioni ed i valori olimpici attraverso la partecipazione ed i processi di condivisione dei Social Network. Fino al 17 giugno è possibile votare sulla pagina Facebook dell’evento Trofei di Milano 2019 le foto inviate dagli studenti mentre sul canale Youtube FICTS è possibile esprimere il voto ai video.

Giunti alla 56a edizione – unico per riscontri e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola” – dal 1964 ad oggi, i “Trofei di Milano” hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti (dal 1964 ad oggi: un record!), di cui 45.333 di 93 Scuole nel 2018.