193767369 2900878330125766 6857099642427796679 n

I dodici semifinalisti del Premio Strega 2021, lo scrittore francese Daniel Pennac, la scrittrice belga Amélie Nothomb, gli italiani Nicola Lagioia, Paolo Giordano, Gabriella Genisi, Franco Arminio, Maddalena Fingerle e il vincitore del Premio Calvino 2021 saranno ospiti de La Cura è la Cultura, la settima edizione del Festival letterario Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto che fino a settembre animerà l’estate Capo di Leuca, in provincia di Lecce.

Ideato e organizzato da Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni, con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati, il festival racconta la qualità dell’offerta letteraria e l’attenzione verso le novità del panorama letterario nazionale, con alcune prestigiose collaborazioni e proponendo un ricco programma di presentazioni e incontri.

Dal 15 al 18 luglio, il comune di Presicce-Acquarica accoglierà il cuore del Festival con i dodici semifinalisti della 75ma edizione del Premio Strega e alcuni ospiti speciali.

Giovedì 15, presso il Parco delle Rimembranze ad Acquarica, si partirà con Roberto Venturini, Maria Grazia Calandrone e Edith Bruck, la scrittrice sopravvissuta alla Shoah che a febbraio ha ricevuto la visita di Papa Francesco e che il 29 aprile è stata insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per venerdì 16 a Casa Turrita ci saranno le presentazioni dei libri di Alice Urciuolo, Andrea Bajani e Teresa Ciabatti, oltre a Nicola Lagioia, che dialogherà con Mario Desiati.

Sabato 17 nel Castello Medievale lo spazio della serata sarà per Daniele Petruccioli, Giulia Caminito ed Emanuele Trevi.

La chiusura di domenica 18, in Piazza del Popolo, sarà affidata agli incontri con Giulio Mozzi, Lisa Ginzburg e Donatella Di Pietrantonio e al dialogo sul tema portante della settima edizione tra lo scrittore Paolo Giordano e il Direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi.

Da luglio e a settembre tra Porto Cesareo e Tuglie Armonia Estate ospiterà anche Gabriella Genisi, Giovanni Impastato, Silvia Ferreri, Pinuccio e Franco Arminio.

Ad agosto e settembre, infine, Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà Genius Loci, due focus sull’editoria salentina per un omaggio al poeta Girolamo Comi e al suo Spirito d’Armonia, che da sette anni ispira l’organizzazione del Festival.