Sul tappeto rosso di Venezia sfilerà il meglio della cinematografia mondiale, premi Oscar, attori pieni di fascino e di carisma….

Tra un mese a Venezia inizierà la 76a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che dal 28 agosto al 7 settembre, proporrà un ricco calendario in programmazione, tra attori e registi internazionali e italiani, ospiti da ogni parte del mondo.

Film come Ad Astra con Brad Pitt, J’accuse di Roman Polanski, Joker di Todd Philips con Joaquin Phoenix, The Laundromat di Steven Soderbergh con Gary Oldman, Banderas, Meryl Streep in The Panama papers saranno i titoli in concorso, mentre tre sono i film italiani in concorso, Martin Eden di Pietro Marcello con Luca Marinelli, che reinventa il libro e lo trasporta in Italia, La mafia non e più quella di una voltà di Franco Maresco con Letizia Battaglia e Ciccio Mira, film sul grottesco della società palermitana e Il sindaco del rione Sanita di Mario Martone.

Fuori concorso ci saranno Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria e Valeria Golino e Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, inoltre, saranno presentate le serie The New Pope di Paolo Sorrentino e Zerozerozero di Stefano Sollima, dal libro di Roberto Saviano.

Il film d’apertura sarà La veritè di Kore-eda Hirokazu, mentre quello di chiusura è il thriller The Burnt Orange Heresy diretto da Giuseppe Capotondi, con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland e Mick Jagger.

Madrina del Festival di Venezia 2019 sarà Alessandra Mastronardi e lo scandaloso film muto Estasi di Gustav Machaty è stato scelto per la serata di pre-apertura.

La giuria del concorso Venezia 76 verrà presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel, mentre i Leoni d’Oro alla carriera andranno al regista spagnolo Pedro Almodovar e all’attrice britannica Julie Andrews.

Anche quest’anno, l’isola del Lazzaretto Vecchio ospiterà il Virtual Reality dove, per tutta la durata della Mostra, sarà possibile vedere produzioni che usano le realtà virtuale in modalità diverse, tra le postazioni girevoli dotate di visori, le installazioni immersive e la visione stand up che prevede anche fruizioni interattive.

Nello storico hotel Des Bains, in Lungomare Marconi, chiuso dal 2009. per il Festival del cinema verrà ospitata una mostra fotografica e saranno agibili il piano terra con l’ingresso principale e alcuni saloni storici.