logo

La fiera del libro di Francoforte 2021 si terrà in presenza, come aveva annunciato in estate il gruppo impegnato nell’organizzazione dell’evento, sempre tenendo d’occhio lo sviluppo dell’emergenza sanitaria nei primi mesi dell’autunno.

L’evento, internazionalmente noto anche con il nome tedesco di Buchmesse, è previsto dal 20 al 24 ottobre.

I padiglioni della zona fieristica della città tedesca che verranno utilizzati sono il 3, il 4 e il 6.

Il primo conterrà il gruppo degli espositori tedeschi, il secondo quelli internazionali, l’editoria scientifica e specializzata, il terzo quelli di lingua inglese e dell’area asiatica.

Il LitAg, il centro degli agenti letterari e scout, si sposterà nella sua nuova sede, il padiglione 6.2, mentre al livello 0 saranno ospitate le aree tematiche The Arts + e Frankfurt Audio, e il livello 1 del forum sarà dedicato al paese ospite di quest’anno, il Canada, che ha scelto il motto Singular Plurality.

La Festhalle sarà invece il palcoscenico degli eventi organizzati da Ard, un consorzio di emittenti pubbliche tedesche, altri media partner, che verranno trasmessi in streaming.

La novità dell’anno sono le Frankfurt Workstations, con un principio che è lo stesso del centro degli agenti letterari, ma si potranno trovare su ogni livello della fiera. si tratta di tavoli prenotabili pensati per quegli editori stranieri interessati a partecipare, ma che non vogliono essere presenti per tutti e cinque i giorni, o prenotare un intero stand.

Sarà un format flessibile che viene incontro alle esigenze di tutti, aumentando la qualità e quantità delle interazioni.

L’evento sarà naturalmente condizionato dal rispetto delle norme sanitarie e, per permetterne lo svolgimento in sicurezza sono stati ridisegnati gli spazi, garantendo così un maggior controllo del flusso dei visitatori.

Per lo stesso motivo aumentano i giorni durante i quali la fiera sarà accessibile al pubblico generalista, che quest’anno saranno tre anziché due, dal venerdì alla domenica.

Lo stand più piccolo prenotabile sarà di otto metri quadrati, contrariamente ai quattro delle edizioni precedenti, grazie ai contributi del governo tedesco stanziati nel piano Neustart Kultur e anche il prezzo del biglietto per i visitatori sarà più basso.

Si farà tesoro delle esperienze del 2020, con il programma Frankfurt Conference e il format di networking The Hof che saranno presenti come offerte digitali, mentre la piattaforma per i diritti digitali Frankfurt Rights sarà ottimizzata.