fori e arte burba 1 sn

La secentesca Villa Burba a Rho ospiterà il 30 aprile e il 1 maggio la rassegna floreale, artistica, artigianale Fiori e Arte in Villa Burba, un viaggio tra fiori e colori, sapori e saperi, arte e cultura.

Infatti la cura, la coltivazione e la preservazione di piante e fiori, anche le più rare e particolari, con la presenza e la consulenza di vivaisti provenienti da tutta Italia e la loro unione con l’artigianato artistico e l’arte di artigiani ed artisti, con le loro opere e manufatti in carta, ceramica, vetro, legno, tessuto, metallo si sposano nella meravigliosa dimora gentilizia che ospita la manifestazione.

In occasione della manifestazione si terranno le visite guidate alla Villa, al filatoio ed al Parco storico, che ospitano l’esposizione, degustazioni, dimostrazioni dal vivo, conferenze-incontri sul verde, sul giardinaggio e sulla cucina, intrattenimenti e animazioni per bambini, laboratori didattici per bambini ed adulti.

Sarà un evento bello e piacevole, per tutta la famiglia, in un contesto unico, tra bellezza, arte, cultura, storia, giardinaggio, verde, ambiente e artigianato, tanti temi che valorizzano il territorio.

Le storiche ambientazioni secentesche di Villa Burba a Rho, a pochi chilometri da Milano, si trasformeranno in un mondo con allestimenti e scenografie, per artigiani e florovivaisti che esibiscono le loro allettanti produzioni, come opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, carta, materiali vegetali, pietra, legno, carta, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli artistici, prodotti di cosmesi naturali ed alcuni prodotti artigianali enogastronomici selezionati dalle Regioni d’Italia.

Nella storica location espongono artisti, artigiani, vivaisti, florovivaisti, aziende agricole, progettisti e realizzatori di giardini, scuole di agraria e floricoltura, con cui entrare in contatto e da conoscere dal vivo, per visitare le antiche sale affrescate della villa ed i giardini con piante fiorite e fontane.

Il parco della Villa sarà allietato da molte  varietà di piante e fiori provenienti da tutta Italia con la presenza di vivaisti specializzati, disponibili a dare tutte le informazioni al pubblico per arredare ed arricchire al meglio giardini e terrazzi  e per la cura e conservazione di piante e fiori.

Tra i laboratori didattici ci saranno i laboratori di cucina per bambini in collaborazione con la Food Artist Cucina Wow Chiara Baldanzi, sabato mattina e domenica mattina e pomeriggio, oltre a laboratori creativi ed intrattenimenti sul tema della natura e dei fiori.

A cura di Grazia & Max – Animazione si terranno Laboratori creativi, Laboratori di bolle di sapone e animazione clown nell’arco delle giornate, Palloncini e Tatuaggi glitterati e la Caccia al tesorp sabato e domenica alle 16.

Ci sarà poi il Trucca bimbi e grandi – Fatti truccare come vuoi !, sempre sabato e domenica a cura di Antonella Fate per le Feste.

Inoltre saranno tante le dimostrazioni dal vivo, dalla realizzazione di originali bijoux in carta, alla decorazione a mano di mille tulipani in ceramica, dalla realizzazione di borse fatte all’uncinetto all’intaglio della carta per creare particolari sculture, dalla produzione di fiori in feltro per fermacapelli ed abbigliamento alla dimostrazione di pittura estemporanea, dalla  decorazione della ceramica alla realizzazione di originali composizioni di fiori in legno, dall’elaborazione di bigiotteria  in rame alle tecniche con gli smalti e tanto altro.

Nello splendido giardino di Villa Burba a Rho si potrà anche pranzare, cenare, o fare un brunch o un aperitivo, sotto gli alberi secolari, con le cucine sul posto e gli street food,  che presenteranno particolari piatti caldi e freddi, cucine tipiche regionali, prodotti artigianali e tante novità per adulti e bambini.