Fiorissimo web contributi sito header 211124 alta scaled

Un weekend a Novara sotto il segno di Fiorissimo, dove la quinta edizione della mostra mercato dedicata al mondo di fiori, piante e operatori del settore si svolgerà all’interno del castello della città piemontese il 26 e 27 marzo.

La Fiera ogni anno presenta diverse specie del mondo botanico, esposte dai florovivaisti e collezionisti italiani più esperti, oltre alle numerose attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, e non manca un’area dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti naturali.

Parteciperanno all’evento istituti scolastici, esperti in architettura del paesaggio e Associazioni del territorio, con conferenze, lezioni aperte, workshop e laboratori didattici per i più piccoli.
Fiorissimo sarà in collaborazione con la delegazione Fai di Novara, che durante il week-end darà informazioni sulla città e sull’evento nazionale culturale concomitante, le amatissime Giornate Fai di Primavera.

Per arricchire l’offerta culturale, Fai organizzerà visite guidate che permetteranno di poter visionare il piano sotterraneo della fortezza in un lungo itinerario nella storia che permetterà ai turisti e cittadini di conoscere la Novara romana e medievale.

Inoltre è prevista una serie di eventi che si susseguiranno per tutto il prossimo weekend, dove Fiorissimo, che ha come protagonista i fiori, sarà anche il luogo dove si troverà arredo urbano, laboratori, spazi di approfondimento coinvolgendo anche i commercianti della città che parteciperanno direttamente con le proprie strutture e i propri prodotti.

Le aziende presenti a Fiorissimo prenderanno parte a un concorso per il miglior allestimento, che sarà premiato per creatività e originalità da esperti del settore e, il Castello di Novara, per due giorni, sarà il luogo, dove vivere a contatto con la natura in mille aspetti, perfetto dove trascorrere un piacevole week-end con tutta la famiglia.

A fare da cornice, per tutto il fine settimana dell’evento, in piazza Puccini sarà l’appuntamento con il cibo da strada di Rolling Truck Street Food, che seleziona le eccellenze culinarie della penisola con i caratteristici camioncini allestiti, al suono della buona musica.