unnamed 1

Lo stadio comunale Arechi è il cuore dello sport a Salerno, e si trova nella periferia della città campana, in via Salvador Allende.

Vi vengono disputati gli incontri interni calcistici della Salernitana Calcio, e occasionalmente è anche la sede di manifestazioni religiose e concerti musicali.

Il nome dell’impianto deriva da Arechi II, principe e duca longobardo vissuto nell’ottavo secolo che spostò la corte del ducato da Benevento a Salerno, e riorganizzando, nel tempo, l’assetto urbanistico e difensivo della città.

Lo stadio fu costruito nel 1988, i lavori terminarono nel 1990, fino a quella data le partite della Salernitana erano disputate presso lo stadio Donato Vestuti.

Nel 1988 l’Uefa diede infatti l’autorizzazione a utilizzare i fondi del mondiale Italia ’90 per costruire il nuovo impianto a Salerno, inaugurato nel settembre 1990 con la partita di campionato Salernitana – Padova terminata 0-0, segnando il ritorno, dopo ben 23 anni, della Salernitana in serie B.

Quando nel 1998 la Salernitana ottenne la promozione in massima serie, lo stadio venne ristrutturato.

Il complesso ha una struttura in cemento armato a pianta rettangolare, con le tribune divise in quattro settori simmetrici, uno per ciascun lato, senza raccordi angolari.

Se il pubblico di casa prende posto nelle due tribune laterali e nella Curva Sud, intitolata dal 2010 al defunto capo ultras Carmine Rinaldi, detto Siberiano, la Curva Nord, che ha in passato ospitato anche il pubblico di casa, attualmente è riservata solo ai tifosi ospiti, poiché la parte superiore è chiusa.

Il campo da calcio è in erba naturale, lungo 105 metri e largo 68 e, essendo privo della pista di atletica, non vi sono spazi intermedi tra il campo e gli spalti.

In un primo momento lo stadio prevedeva 45.000 posti a sedere, ma grazie alla ristrutturazione del 1998 i posti furono portati a 50.000 poi, a seguito delle modifiche legislative previste per gli impianti sportivi, la capienza è stata ridotta a 38.000 posti.

Anche la Nazionale Italiana di calcio ha disputato tre incontri in questo stadio, che furono Italia- Ungheria, Italia-Estonia e Italia-Spagna.

Allo stadio di Salerno si è tenuto anche un discusso incontro di Coppa Uefa, Fiorentina – Grasshoppers del 4 novembre 1998, terminata 0 a 3, che fu un risultato ottenuto a tavolino, dopo il 2-0 conseguito sul campo dai Viola.

Inoltre presso l’Arechi si sono tenuti diversi concerti di artisti italiani, tra cui quelli di Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Jovanotti, e Tiziano Ferro.