Header Ice Challenge 2022

E’ in partenza la settimana che apre l’Ice Challenge, cioè il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022.

L’attesissima serie invernale partirà il 15 e 16 gennaio, sulle nevi di Livigno, ospite dell’Ice Driving School, la pista che da qualche stagione ospita il round inaugurale.

Lungo all’incirca 1000 metri, ridisegnato tuttavia ogni anno anche se con piccole modifiche, il Ghiacciodromo di Livigno è il cuore del calendario Ice Challenge.

Nato da un’idea di Oliviero Bormolini nel 1992, questo impianto è diventato negli anni l’Università del Traverso ed è a disposizione per sessioni di guida su neve e ghiaccio con vetture più o meno performanti allo scopo di imparare le tecniche della guida in condizioni invernali e aumentare anche la sicurezza sulle strade di tutti i giorni.

Il tracciato sorge ai piedi del passo Forcola, all’estremità del paese di Livigno e verso il confine con la Svizzera dell’Engadina, Canton Grigioni.

Posto a un’altitudine di 1816 metri e in una zona di tramontana, il Ghiacciodromo ha condizioni perfette che assicurano un fondo ghiacciato con pochi eguali in Italia per spessore e qualità, motivo per cui è diventato anche il Centro Tecnico Federale Neve-Ghiaccio ACI Sport.

Lo scorso anno Livigno ospitò un doppio appuntamento del campionato, con le vittorie di Andrea Bormolini, Raffaele Silvestri, Corrado Pinzano e Christian Tiramani.

Quest’anno l’appuntamento livignasco sarà valido come un round unico e incoronerà solo un campione per categoria.

Fra le iscrizioni sono confermati i nomi di Simone Firenze, Christian Tiramani, Paolo Lunardi, Sergio Durante, Jean-Claude Vallino, Erik Lindeblad, Piergiacomo Riva, per uno spettacolo tutto da seguire.

L’azione in pista si svolgerà con un programma in via di definizione.

Il 22-23 gennaio si salirà a Pragelato, appuntamento immancabile sugli 1.05 chilometri su quello che viene definito il Tempio della velocità su Ghiaccio in Italia e il 29-30 gennaio l’appuntamento di metà stagione si terrà in provincia di Vicenza, ad Enego, su una pista nuovissima che sarà creata appositamente per Ice Challenge.

L’ultima parte della stagione tornerà a Pragelato il 5-6 febbraio nella consueta sfida in senso inverso, prima del gran finale previsto nuovamente ad Enego sull’Altopiano dei 7 Comuni per il 19-20 febbraio.