arona

La biblioteca civica di Arona, cittadina sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore,  dal 2019 partecipa al Progetto Nati per Leggere Piemonte grazie all’adesione al coordinamento NPL Ovest Ticino.

Il Coordinamento ha attivato una stretta collaborazione con la Regione Piemonte e si è posto in relazione con tutti gli Enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara, i consultori, gli asili nido e le scuole dell’infanzia presenti nei Comuni.

Nati per leggere è un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.

Il progetto prevede ogni anno di donare un libro e la tessera della biblioteca a tutti i bambini nati nell’anno precedete, in questa ottica è stata inviata una comunicazione a tutti i piccoli nati nel 2020 che potranno ritirare il dono presso la biblioteca civica”sen.avv.Carlo Torelli”, suddivisi in tre gruppi.

La prima distribuzione ha avuto luogo sabato 15 maggio, le successive si terranno sabato 22 maggio 2021 e 29 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00., coloro che non riusciranno a venire nei giorni indicati potranno ritirare il libro nei consueti orari di apertura della biblioteca.

L’Assessore alla Cultura Chiara Autunno così commenta l’iniziativa: “Sappiamo quanto sia importante avvicinare i bambini alla lettura fin dalla più tenera età per favorirne lo sviluppo sia emotivo che cognitivo; questa iniziativa è lo spunto giusto per avvicinare le famiglie alla biblioteca e promuovere i servizi e le attività rivolti ai più piccoli che nella sede in piazza San Graziano hanno a disposizione una bellissima sala colorata dedicata solo a loro.

Durante i mesi scorsi diverse sono state le iniziative organizzate in forma virtuale e siamo ottimisti nel fatto che presto le attività del progetto “Nati Per Leggere” potranno essere tenute e vissute in presenza sfruttando anche il cortile interno”.