sabato del vignaiolo fivi la prima edizione in piemonte raddoppia

Il 14 maggio in Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, una giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico le realtà territoriali dei 1400 soci FIVI.

Saranno 18 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in varie località, dalle delegazioni locali di Nord Piemonte, Franciacorta, Trentino, Treviso, Colli Berici e Euganei, Friuli Venezia Giulia, Alessandria, Oltrepò Pavese, Modena – Reggio Emilia, Romagna, Piacenza, Chianti Classico – San Gimignano, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Orientale e Puglia.

Tutti gli eventi verranno strutturati in modo diverso, ad interpretazione delle delegazioni, per creare un’atmosfera di festa e convivialità.

Il pubblico sarà accolto direttamente nelle aziende vitivinicole socie FIVI, con alcune eccezioni, dove saranno proposti banchi d’assaggio, degustazioni guidate e abbinamenti gastronomici, per far conoscere la storia, i territori e i vini dei Vignaioli Indipendenti.

Questo Sabato è una giornata di condivisione, un invito per conoscere queste azienda dove si lavora  ogni giorno, tra campagna e cantina, per incontrare il pubblico locale dei territori in cui vivono.

L’invito è  scoprire quali sono gli eventi del Sabato del Vignaiolo più vicini per conoscere personalmente le aziende FIVI, i produttori e i loro vini, cuore di una viticoltura che va dalla coltivazione dalla vigna all’imbottigliamento e alla vendita del vino, e nel calice esprime tutto l’amore per la terra.

Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha 1400 soci per un totale di circa 13.000 ettari di vigneti per tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.

FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, e con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite laConfédération Européenne des Vignerons Indépendants, dove confluiscono le associazioni di tutti i principali Paesi europei produttori di vino e partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea.

Inoltre propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti e del sistema vitivinicolo italiano.

Il programma completo dell’evento è su www.fivi.it