La Fifa o Federation Internationale de Football Association e l’organo di governo internazionale senza scopo di lucro che gestisce l’associazione calcio, beach soccer e futsal.

Il logo della Fifa è formato da enormi lettere maiuscole in grassetto sormontato da due emisferi, immagine che vuole indicare la presenza dell’organizzazione in tutto il mondo.

Gli emisferi raffigurano i continenti e presentano un motivo pentagonale bianco di pallone da calcio, mentre i continenti sono colorati in giallo oro e gli oceani in blu, a simboleggiare ottimismo, guida, passione, grazia ed eccellenza.

La Federation Internationale de Football Association fu fondata nel 1904 in Francia e per i primi due decenni della sua esistenza non aveva un logo ufficiale, utilizzando solo il marchio denominativo completo.

Il primo logo per la FIFA fu progettato nel 1928 e rimase con la federazione per cinquant’anni, con un elegante emblema, posto sopra la scritta maiuscola e sottolineata in un carattere serif forte e audace, mentre la parte grafica del logo raffigurava due globi monocromatici leggermente sovrapposti tra loro ed era un simbolo di estensione globale , unità e solidarietà.

La riprogettazione del 1977 unì un motivo da football a due globi e ha abbreviato il marchio in Fifa, scrivendolo in un carattere sans-serif pulito e moderno proprio sotto l’emblema.

Questo badge era solitamente collocato in una tavolozza di colori monocromatica, ma a volte era posto su uno sfondo blu brillante, cambiando il colore del marchio da nero a giallo.

Nel 1998 il logo divenne colorato e vivace, ottenendo una nuova tavolozza di blu e giallo con delicati dettagli bianchi.

La composizione rimase invariata, solo i contorni dell’emblema furono modificati e i globi acquisirono alcune sfumature, che li resero più voluminosi.

Per quanto riguardava il wordmark, era in un carattere sans-serif personalizzato extra-grassetto, con i bordi di entrambe le lettere F tagliati in diagonale e che riflettevano la velocità e il progresso. C’erano diverse opzioni della tavolozza dei colori in questa versione, utilizzata con quella principale, tra cui monocromatica, blu e bianca e multicolore.

Per celebrare il 100 ° anniversario, la Fifa ridisegnò il suo logo nel 2004, rendendo il badge un riflesso del progresso e crescita della federazione e del suo potere, in una tavolozza di colori blu e bianca calma ma fresca, in cui due diverse tonalità di blu sono simbolo di professionalità e affidabilità.

Il pallone bianco e blu è posizionato sulla parte superiore della costruzione astratta a forma di onda, nell’angolo in alto a destra del badge, e il marchio in grassetto bianco nel carattere tipografico personalizzato fu posizionato sulla riga inferiore dell’emblema.

L’attuale logo Fifa è un marchio denominativo, creato nel 1998, poi ufficiale nel 2009, utilizzato in precedenza come versione secondaria, oggi il simbolo in grassetto blu con i tagli diagonali della F è riconoscibile in tutto il mondo.

Il logotipo Fifa in grassetto maiuscolo è eseguito in un carattere tipografico sans-serif personalizzato, che si basa su forme geometriche tradizionali e linee rette, grazie alle linee diagonali, che vanno dritte e simboleggiano il movimento e lo sviluppo.

Il colore blu dell’emblema simboleggia le qualità della Federazione di responsabilità, fiducia e professionalità, con una sensazione calma e piacevole, rendendo unico il contrasto tra il logo e il suo sfondo bianco.