20220302 Italia Vacanze Novegro 3

Nata nel 1975, la Mostra Italia Vacanze è la più nota delle iniziative che si svolgono nel Parco Esposizioni Novegro e ha identificato il sito unendo la sua missione con le caratteristiche ambientali del Centro fieristico, decisamente inserito nella zona est di Milano, oggi connotata nel programma del Grande Parco Forlanini, adatto a risaltare le motivazioni sociali e commerciali dell’abitar viaggiando, che a Milano e in Lombardia trova il massimo palcoscenico nazionale.

La manifestazione, che torna dopo l’edizione del 2019, è legata al settore della fieristica nazionale del caravanning, cioè tutto ciò che ruota attorno alla veicolistica e alle attrezzature per il turismo plein-air.

Italia Vacanze, che inizierà venerdì 11 marzo per proseguire fino a domenica 13, darà spazio a espositori di settore della Lombardia, specializzati nella vendita di camper e caravan e di accessori per il campeggio e la villeggiatura, le associazioni di camperisti, i rappresentanti delle riviste specializzate e altre realtà organizzative, in un’area complessiva di circa 7500 mq.

Partecipare a Italia Vacanze per molti operatori è come rinnovare un rito di amicizia e passione che lega il presente al passato quando l’escursionismo aveva il carattere di una lunga avventura.

Oggi questi valori oggi possono incontrare un pubblico più vasto e più nuovo, meno attrezzato per tradizione e consuetudini famigliari, a fare proprio questo particolare utilizzo del tempo libero, quasi assimilabile a un vero e proprio stile di vita e l’utilizzo di un camper o di un confortevole caravan è un’incomparabile opportunità di autonomia e sicurezza.

È questa la sfida su cui si è impegnati tra produttori, reti vendita, organizzatori di fiere ed eventi, consci che le stagioni commerciali possono variare, ma l’identità di un prodotto e la sua filosofia sono capaci di sopravvivere nel tempo quanto più in loro si creda con convinzione, per un appuntamento specializzato di mercato esclusivamente circoscritto al settore dei veicoli e delle attrezzature per il turismo itinerante.

Anche l’amatorialità non è trascurata in questo che vuole soprattutto essere un’occasione di festa per abitue e neofiti.

Le vaste aree verdi del Parco Esposizioni sono pronte a ospitare il raduno camperistico organizzato da Camper Club Italiano, che raccoglierà la partecipazione di circa 200 veicoli.