iveco

Il Primo Ministro della Costa d’Avorio, Amadou Gon Coulibaly e il Ministro dei #Trasporti, #amadoukone, hanno consegnato ufficialmente le chiavi dei primi autobus Euro VI Crealis a gas naturale ad alto livello di servizi a Meité Bouaké, CEO della Compagnia dei #Trasporti di Abidjan (SOTRA).

La delegazione ha colto l’occasione per dare il benvenuto all’arrivo dei primi veicoli a gas naturale in Africa di sempre, annunciandone il nuovo nome ufficiale “Lémergent”, e ribadendo l’impegno del Governo della Costa d’Avorio verso una mobilità sostenibile e nei confronti del brand #ivecobus, leader in questo campo.

Le chiavi dei primi 26 autobus Crealis Euro VI ad alto livello di servizi (Bust Rapid Transit) alimentati a gas naturale sono state consegnate al CEO di SOTRA, Meité Bouaké, in presenza di Piette Lahutte, Brand President IVECO, e Sylvain Blaise, Vice President IVECO responsabile del settore autobus e pullman.

Questi veicoli, i primi di sempre a gas naturale in Africa e prodotti da #ivecobus, brand di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), sono stati accolti con grande entusiasmo dalla popolazione di Abidjan.

Impegnato sin dal 2016 in un significativo programma di rinnovamento della propria flotta di #Trasporti pubblici, lo scorso gennaio il Governo ha firmato un contratto per la fornitura di 450 veicoli #ivecobus, inclusi 50 autobus articolati Crealis ad alto livello di servizi a gas naturale, che saranno forniti entro la fine dell’anno.

Nel corso della cerimonia, che si è svolta nei locali della SOTRA a Abidjan, il Primo Ministro ha sottolineato l’impegno del Governo verso una mobilità sostenibile e l’intenzione politica di continuare a investire nella rete di #Trasporti pubblici del paese.

Questi autobus Crealis ad alto livello di servizi e gas naturale compresso offrono significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche: emissioni di particolato prossime allo zero, 60% di riduzione di NOx e 15% di riduzione di CO2, nonché livelli di rumore dimezzati, che risultano in un’operatività straordinariamente silenziosa.

Il Governo della Costa d’Avorio sta pertanto facilitando l’ente dei #Trasporti di Abidjan nella sua opera per il miglioramento della qualità dell’aria e la lotta contro il riscaldamento globale, al pari di molte città europee. Inoltre, i veicoli alimentati a gas naturale offrono la perfetta soluzione tecnica al problema della qualità variabile dei carburanti in Africa.

Inoltre, la scelta attiva del Governo in favore del gas naturale conferma che è una valida soluzione per la Costa d’Avorio e una reale opportunità per le vaste riserve di energia del Paese. Questi veicoli a CNG, che soddisfano i più recenti standard ambientali Euro VI, sono inoltre compatibili al 100% con i biogas ottenuti per metanazione di cibo e scarti agricoli.

La biometanazione supporta così l’industria del riciclo e del recupero energetico dagli scarti agricoli: un’altra grande opportunità per la Costa d’Avorio.

Amadou Gon Coulibaly, Primo Ministro del Paese, ha dichiarato: «L’acquisto di questi veicoli è una prima assoluta per l’Africa, nonché un passaggio chiave nella nostra volontà di migliorare i servizi di trasporto e la qualità della vita degli utilizzatori di mezzi pubblici in Abidjan.

Per assicurare continuità a questo primo slancio, il Governo ivoriano ha deciso di mettere in atto un Piano di Sviluppo e Finanziamento per una rete di #Trasporti pubblici a livello nazionale, insieme al suo leale partner #ivecobus, standard di riferimento del settore per i veicoli a gas naturale».

Pensata per strade principali molto trafficate, la versione del Crealis da 18 metri offre un’alta capienza di passeggeri nonché una disposizione degli interni estremamente moderna e brillante. Disponibile in un’ampia gamma di propulsioni alternative, il Crealis ha inoltre ottenuto numerosi premi fra cui il “Busworld Comfort Label 2017”, l’“Innovation Award 2018” e il “Sustainable #bus of the Year 2019”.