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La Milano Fashion Week di febbraio 2021, tra sfilate, presentazioni e iniziative, sarà interamente un evento digitale, previsto dal 23 febbraio al 1 marzo. 

61 sfilate e 57 presentazioni sono nel calendario ufficiale, con Brunello Cucinelli per la prima volta con uno show in diretta da Solomeo e 15 sono gli show fisici riservati a una minima presenza di addetti ai lavori, tra giornalisti e buyer.

Dopo la prima giornata della Milano Fashion Week, che si aprirà con un cortometraggio dedicato a Beppe Modenese, scomparso a novembre 2020, da segnalare in particolare l’evento digitale  WE ARE MADE IN ITALY – The Fab Five Bridge Builders,  sviluppato dal gruppo di lavoro di Camera Nazionale della Moda Italiana Black Lives Matter in Italian Fashion.

Il progetto curato da Stella Jean, Edward Buchanan, Michelle Francine Ngonmo e CNMI intende celebrare i valori dell’inclusione e della multiculturalità e ha l’obiettivo di mettere in risalto il talento di Joy ljeoma Meribe – MODAF DESIGNS; Karim Daoudi – KARIM DAOUDI; Claudia Gisèle Ntsama – GISFAB; Fabiola Manirakiza – FRIDA-KIZA e Pape Mocodou Fall alias Mokodu – MOKODU, che avranno a disposizione, per le loro performance creative, la piattaforma digitale e una speciale visibilità.

I nuovi designer supportati saranno Act N°1 e Marco Rambaldi e, in collaborazione con Rinascente, sarà inaugurato un pop-up shop dedicato alle collezioni di 11 tra i giovani stilisti più promettenti del panorama italiano.

Oltre alle sfilate e alle presentazioni delle nuove collezioni autunno inverno 2021, ci saranno anche alcune stanze tematiche tra cui la stanza dedicata alla sostenibilità Designer for The Planet con le collezioni di 6 brand emergenti italiani; e la stanza in collaborazione con Confartigianato, curata da Sara Sozzani Maino, per promuovere 5 attività artigianali d’eccellenza del Made in Italy.

Un altro spazio digitale verrà riservato agli showroom virtuali dedicati ai rapporti tra brand e buyer da tutto il mondo.

La Fashion Week verrà inaugurata la sera del 24 febbraio alle 21 con il party digitale CNMI MEETS CLUB DOMANI, sul profilo Instagram @cameramoda. DJset e performance by Andrea Ratti & Sergio Tavelli and the queens of Club Domani.

Urban Vision diffonderà i video delle sfilate e altri contenuti della Milano Fashion Week di febbraio 2021 con una serie di maxi schermi posizionati in punti strategici della città di Milano e l’evento si potrà seguire da tutto il mondo su milanofashionweek.cameramoda.it.

Fuori dal calendario ufficiale, Versace ha annunciato che presenterà la collezione autunno inverno 2021 con una sfilata digitale il prossimo 5 marzo “Versace rimane un membro orgoglioso di Camera della Moda e che il brand sarà sempre uno dei principali esponenti e un grande sostenitore del sistema moda italiano” dice Donatella Versace.