Musica in quota festeggia quindici anni di vita con un’edizione suggestiva, ricca di appuntamenti musicali ospitati in sedi naturali dal grande fascino.  

Dal 20 giugno al 5 settembre sono dodici i concerti gratuiti di Musica in quota, ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.200 metri, per un viaggio nell’Alto Piemonte in grado di accontentare gli amanti delle sette note e della montagna, grazie all’abbinata vincente tra escursionismo ed esibizioni live.

Il festival consolida anche collaborazioni importanti, con un evento speciale con il prestigioso Stresa Festival e un saluto musicale all’alba, con sguardo sul Lago Maggiore.

L’inaugurazione della rassegna si è tenuta domenica 20 giugno con l’unico concerto al tramonto, protagonista Davide Merlino a Pian d’Arla, nel Parco Nazionale della Val Grande, in collaborazione con l’associazione Cori Piemontesi.

Si prosegue il 4 luglio in Valle Vigezzo, all’Alpe Alpino, con il Duo PassAmontagne, tra musica e parole, mentre gli ottoni del Domus Brass Quintett saranno protagonisti del concerto all’Alpe Aulamia in Valle Antrona di domenica 11 luglio.

Il 18 luglio l’Alpe Briasca accoglie la musica irlandese dei Willos’ con il maestro della cornamusa Massimo Giuntini e domenica 25 l’ultimo appuntamento di luglio, all’Alpe Olzeno della Valle Cannobina vede il Quartetto Effe.

Musica in quota tocca quest’anno per la prima volta alcune località, tra cui l’anfiteatro protagonista del primo concerto di agosto, infatti l’Alpe Piazza Grande (Anzola d’Ossola) vedrà esibirsi il Quintetto Denner domenica 1 agosto.

L’8 agosto l’Alpe Loccia, in Valstrona, sarà teatro per l’esibizione dell’Accademia Wind Band, mentre il concerto della vigilia di Ferragosto si tiene quest’anno nell’incantevole cornice di Salecchio superiore, in Valle Antigorio, con il jazz dei 20 strings.

Giovedì 19 agosto la rassegna raggiungerà l’altitudine più elevata del 2021: sarà la Diga del Vannino, in alta Val Formazza, per l’esibizione del Luna Quart Street e domenica 22 agosto la rassegna torna in Valle Antigorio, all’Alpe Compolo, con il coinvolgente concerto di Tiziana Coco & Archimia String Quartet.

Musica in quota chiude agosto con una novità, grazie alla sinergia nata con Stresa Festival e il suo nuovo direttore artistico Mario Brunello, infatti lunedì 30 agosto alle ore 6.30 l’Ensemble di Solisti dell’Orchestra Senzaspine si esibisce, su un verde pianoro affacciato sul Lago Maggiore in località Campino, vicino a Stresa, in un saluto musicale all’alba.

Il gran finale è per domenica 5 settembre all’Alpe Pian di Boit con la performance del Quartetto d’OC.

Tutte le sedi dovranno essere raggiunte in autonomia, con il supporto di cartellonistica lungo i sentieri e con precise indicazioni sugli itinerari segnalate sul sito web www.musicainquota.it.

A sostenere l’associazione Musica in quota sono vari partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori-escursionisti, che possono associarsi al costo di soli 10 euro.