7bb84d1f 2033 4759 b271 fbe3a7412b65 770x515 1

Nel weekend dal 23 al 25 aprile si terrà Vigevano visconteo, un evento previsto nella bellissima cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, dove il visitatore sarà trasportato all’interno di un matrimonio di fine 1300, stipulato tra Filippo Colli e Caterina Maineri, esponenti delle famiglie lombarde fedeli ai Visconti.

Il tutto si svolgerà sotto lo sguardo di Bianca Visconti di Savoia, madre del primo Duca di Milano e Signora di Vigevano, tra musici, danzatori, nobili e cavalieri, i visitatori saranno accompagnati per mano all’interno di un documentario storico vivente.

Durante l’evento si potrà assistere ad una delle tappe del torneo di scherma storica Hema In Armis e svariate conferenze tenute da studiosi e professori si susseguiranno per tutte e tre le giornate.

Sabato 23 aprile alle 15 darà il via alla manifestazione il corteo di arrivo della sposa, che, partendo da Piazza Martiri della Liberazione, percorrerà Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Ducale, Via del Popolo, giungendo al Castello dal portone gotico.

Nel cortile del castello saranno presenti le tende nobiliari, la ricostruzione di una cucina da campo e la recinzione in cui si svolgerà per tutto il pomeriggio il campionato nazionale di scherma storica Hema in Armis.

I musici di Musikantika allieteranno i visitatori, mentre i danzatori del gruppo vigevanese Il Biancofiore mostreranno come si danzava alla fine del Trecento.

All’interno della Sala dell’Affresco ci sarà lo studio del notaio che redisse il contratto di matrimonio e la zona delle nobildonne, intente a svolgere i passatempi femminili dell’epoca come il ricamo.

In Sala Leonardiana si svolgerà, alle 16, il laboratorio per bambini Robe di sopra e robe di sotto. Vesti la dama e SerLancillotto  e alle 17 la conferenza Con-portamento. Il modo di condursi con quello che ci circonda, tenuta da Francesca Baldassari, storica del costume e presidente dell’associazione Gilda Historiae.

Domenica 24 aprile a partire dalle 10, le porte del Castello Sforzesco si apriranno nuovamente per permettere la visita alla ricostruzione storica.

I preparativi del matrimonio saranno in pieno fermento ed alle 11 si svolgerà la firma del contratto matrimoniale innanzi al notaio, mentre musiche e danze accompagneranno i festeggiamenti che culmineranno nel banchetto nuziale che si svolgerà in Prima scuderia, a partire dalle 13.
Il menù del banchetto è stato curato dalla storica enogastronomica vigevanese Grazia Rossanigo e dalla ricostruttrice Claudia Rosso.

In Sala Leonardiana si svolgerà, alle 16, il laboratorio per bambini Stemma Stemma delle mie Brame, e a seguire, alle 16.30, la Premiazione del concorso fotografico Cavalieri senza corazza, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi Gianni Cordone.

Alle 17 si terrà la conferenza Vigevano Viscontea: caratteri e qualità di una società bassomedievale, tenuta da Francesco Bozzi, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel Cortile del castello, a partire dalle 16.30, i visitatori potranno assistere allo svolgimento di un Torneo cortese di scherma storica e visitare gli spazi arredati ed animati dai rievocatori fino alle ore 18.

Lunedì 25 aprile sarà ancora visibile l’allestimento nella Sala dell’Affresco con la possibilità di assistere ai quotidiani intrattenimenti delle nobildonne.

In Sala Leonardiana si svolgerà, alle 11, la conferenza Evoluzione delle arti marziali occidentali. Da sopravvivenza a sport, tenuta da Antonio Scardino, ricostruttore e istruttore di scherma storica ed arti marziali, che è anche il direttore tecnico dell’Associazione Schola sforzesca.