tokyo olimpiadi 2020 2021

Dal 23 luglio all′8 agosto a Tokyo si terrà la 32° edizione dei Giochi olimpici, programmata per il 2020 ma, a causa dell’emergenza sanitaria, si è deciso di posticiparlo di un anno e, sempre per motivi sanitari, non saranno presenti spettatori. 

La data ufficiale d’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 è il 23 luglio ma, dal 21 luglio, si disputeranno i primi incontri di softball e calcio. 

A iniziare le competizioni il 23 luglio saranno tiro con l’arco e canottaggio e la chiusura è affidata il 7 e 8 agosto alla maratona femminile e maschile.

La Rai offrirà una copertura in chiaro complessiva di 200 ore, con la cerimonia di apertura su Rai2, il 23 luglio alle 13, mentre Nove offrirà una sintesi quotidiana dei momenti migliori a tarda sera.

Il fuso orario del nostro Paese rispetto al Giappone è indietro di 7 ore, così le gare inizieranno alle 2 di notte italiane e continueranno fino alle 15.

La cerimonia di apertura è attesa il 23 luglio alle 13 allo stadio Nazionale di Tokyo, dove la tradizionale sfilata degli atleti da tutto il mondo vedrà richiami alla cultura del Paese ospitante, mentre i Paesi saranno presentati in ordine alfabetico.

Le uniche eccezioni sono per la Grecia, prima come culla delle Olimpiadi, e per il Giappone, che sfila per ultimo come Paese ospitante e il penultimo a sfilare sarà il prossimo Stato che ospiterà i Giochi, ossia la Francia.

Saranno 33 sport e 50 discipline ad alternarsi nei 17 giorni di gara, con le novità dell’arrampicata, karate, baseball/softball, skateboard e surf, distribuiti su 339 eventi, che si disputeranno in ben 42 diverse località anche se la maggior parte delle gare saranno disputate a Tokyo.

Le eccezioni includono le competizioni di surf, allo Tsurigasaki Surfing Beach, mentre, per limitare gli effetti del caldo, la marcia e la maratona si terranno a Sapporo.

La torcia di Tokyo 2021 è stata disegnata dal designer Tokujin Yoshioka con elementi della storia giapponese con il futuro green del Sol Levante.

La mascotte sono Miraitowa e Someity, la prima in indaco per i Giochi Olimpici e la seconda in rosa sakura per le Paraolimpiadi, scelte dagli studenti delle scuole elementari del Giappone e delle scuole giapponesi all’estero, che ricordano vagamente un gatto in chiave anime.

Il nome Someity s’ispira al Someiyoshino, un tipo di fiore di ciliegio, e al suono della frase inglese so mighty, che celebra la forza degli atleti paralimpici, mentre Miraitowa è composto dalle parole giapponesi mirai (futuro), e towa (eternità), sintesi del proverbio giapponese Iimparare dal passato per sviluppare nuove idee.

Le medaglie delle Olimpiadi saranno ecologiche e ricavate da dispositivi elettronici riciclati, mentre quelle delle Paralimpiadi sono state disegnate da Junichi Kawanishi.

Si presenteranno a Tokyo ben 384 atleti italiani in 36 discipline differenti, per difendere, e tentare di superare, le 28 medaglie conquistate a Rio de Janeiro nel 2016.