venezia

Il Salone Nautico di Venezia, l’evento fieristico internazionale dedicato alla nautica, torna con una seconda edizione ricca di appuntamenti e novità.

9 giorni di manifestazione, con più di 220 barche e oltre 160 espositori, circondati dalle suggestive strutture dell’Arsenale.

L’edizione 2021 del Salone sarà il prestigioso palcoscenico dove AS Labruna presenterà la sua nuova “E-Vision”, la business unit nella quale confluiscono i sistemi di propulsione sostenibili, come i motori ibridi e i motori elettrici, entrambi progettati per sostenere una navigazione del futuro sempre più evoluta, performante e rispettosa dell’ambiente.

Le categorie di motori che fanno parte della “E-Vision” AS Labruna sono tre:

Full Electric, il sistema totalmente elettrico, robusto e dalle elevate prestazioni, che assicura massimo rispetto per le acque e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni;

Hybrid System, le soluzioni diesel-elettriche per navigare con grandi performance e ridotte emissioni gassose e bassi livelli di fumosità;

Fuel Cell, i sistemi di propulsione con impianti a idrogeno e metanolo, con impatto ambientale pari a zero.

Durante la mostra, AS Labruna parteciperà, con un gozzo dotato di motore 100% elettrico, alla “E-REGATTA”, la prima regata per barche elettriche, ibride e a celle di combustibile, organizzata dai partner Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica di Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e IWI-Inland Waterways International.

Tutte le imbarcazioni partecipanti si cimenteranno in prove di “endurance”, agilità e velocità. Il Salone Nautico di Venezia è organizzato da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, e si avvale della collaborazione della Marina Militare Italiana e della partnership della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

I temi che caratterizzeranno questa seconda edizione saranno la sostenibilità e l’impatto ambientale, con particolare attenzione ai motori elettrici e ibridi, gli yacht a vela, con la novità del 2021 ovvero un pontile da 96 mt dedicato alle imbarcazioni a vela dei cantieri più prestigiosi, e il motor yacht, con imbarcazioni dai 15 ai 40 mt di lunghezza.

Un appuntamento imperdibile e molto atteso, in cui storia e futuro si ritrovano nello stesso affascinante scenario, nel pieno centro della città lagunare. È qui che AS Labruna diventerà protagonista di una precisa idea di nautica del futuro.

Un futuro sempre più vicino, in cui le imbarcazioni non generano alcun impatto negativo nei confronti del mare; un futuro in cui sostenibilità e mobilità convivono in equilibrio nello stesso ecosistema.

Vuoi partecipare al Salone Nautico di Venezia?

Scrivici a aslabruna@aslabruna.it ti invieremo un invito alla seconda edizione della mostra.