tr

La Fiera di Milano dal 12 al 15 maggio ospiterà Transpotec Logitec, la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica un settore che, nonostante la crisi economica, dimostra un mercato solido, infatti il 2021 si è chiuso con un fatturato di 86 miliardi di Euro, avvicinandosi agli 87 del 2019 dopo un 2020 in lieve calo.

Il trasporto su gomma resta il cuore della dinamiche del trasporto, con oltre l’80% delle merci che viaggia su camion e a Transpotec Logitec ci saranno ben 346 aziende, per il 15% estere.

Alla fiera saranno presenti i più importanti costruttori di mezzi per l’autotrasporto e la logistica, come Daf Veicoli Industriali, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks e per i VLC, oltre a Iveco e Mercedes-Benz Trucks Italia con la loro gamma, arriveranno anche Ford Italia e Piaggio.

La manifestazione vedrà anche una serie di novità focalizzate su importanti tematiche come la sicurezza, con la digitalizzazione che rende i mezzi più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica cha danno un pieno supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo.

Se nei padiglioni si potranno vedere tutte le novità delle case presenti, nella grande area esterna di Transpotec Logitec di Largo Nazioni, raggiungibile dai padiglioni espositivi, si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi, affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.

Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, il programma vedrà la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers, su un’area di 1.000 metri quadrati di esposizione, ove i veicoli presenti sono selezionati dai migliori dealer italiani.

Nell’ultimo periodo si fa sentire la carenza di autisti e per questo motivo Transpotec Logitec negli scorsi mesi ha lavorato alla individuazione di futuri autisti che, in occasione dell’evento di Milano,  riceveranno l’attestato di iscrizione alla Transpotec Truckers School.

Grazie al supporto di Clarios Italia, LC3, Multitrax, Next to the Truckers, Rossi, Volvo Trucks Italia, sponsor dell’iniziativa, gli aspiranti autisti potranno accedere alla scuola guida per il conseguimento delle patenti C ed E e del CQC, ma, soprattutto avranno l’opportunità di essere assunti, una volta conseguiti gli attestati di guida, dalle aziende partner del progetto

I candidati saranno presentati in fiera in occasione di un evento in programma venerdì 13 maggio.

Nel programma di Transpotec Logitec ci sarà anche un grande raduno di truck e camion a Largo Nazioni Ovest, la grande area esterna su cui si affacciano i padiglioni espositivi, realizzato da Truck Look, ricco di mezzi giganti, ma anche con alcuni esempi di veicoli medi e piccoli.